Contenuto sponsorizzato

Pompe di calore Athena: efficienza, comfort e sostenibilità

Le pompe di calore sono una tecnologia matura, performante e conveniente, che migliora le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici, anche a vantaggio della loro rivalutazione economica.

Utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile per lo scambio termico, elevati coefficienti prestazionali, alimentazione esclusivamente elettrica, nessuna emissione locale di inquinanti atmosferici: questi sono i principali vantaggi delle pompe di calore che, se alimentate con elettricità da fonte rinnovabile, presentano anche un’alta sostenibilità ambientale.

Sono ideali per assicurare un ottimale livello di comfort termico, senza alcun rischio per la sicurezza delle persone e dell’edificio, anche nel caso di dispersione del gas contenuto nel circuito frigorifero – evento peraltro estremamente raro. L’impiego di gas frigoriferi a basso impatto ambientale, come R32 ed R290, abbatte ulteriormente i potenziali effetti climatici.

pompe di calore evolute Tekno PointIn collaborazione con Tekno Point, la redazione di GT- Il Giornale del Termoidraulico presenta il White Paper “ATHENA: efficienza, comfort, sostenibilità – Le soluzioni, la tecnologia e il potenziale delle pompe di calore più evolute”, dove viene trattato il tema della produzione del calore in relazione alle tendenze del mercato e agli orientamenti legislativi, oltre a essere approfondito la potenzialità delle pompe di calore in termini di prestazioni e versatilità d’uso.

Innovazione nella gestione

La linea di pompe di calore ATHENA è stata sviluppata da Tekno Point proprio per rispondere a tutti questi requisiti, al duplice obiettivo di facilitare l’integrazione architettonica e di semplificare l’installazione e la messa in servizio, anche grazie alla predisposizione per il dialogo con gli apparati di supervisione, come i sistemi domotici e i BMS, nell’ottica della “smart home”.

 Per supportare al meglio la compatibilità di ATHENA, l’azienda ha sviluppato ERA Control Revolution, una piattaforma completa per gestire il funzionamento degli impianti termici (anche dotati di caldaie, stufe a pellet, termocamini, ecc.) e delle reti dei terminali in ambiente (ad esempio ventilconvettori radianti, VMC, deumidificatori, ecc.).

Particolarmente apprezzato dai manutentori e dai centri assistenza tecnica, ERA Control Revolution provvede al controllo della generazione e della distribuzione del calore, anche da remoto, offrendo sempre la soluzione più efficiente, funzionale e flessibile, con possibilità di personalizzazione “sartoriale” a seconda delle esigenze sia per le caratteristiche tecniche (software e programmazione), sia per l’immagine estetica. Pompe di calore evolute Athena Tekno Point