Ponte Giulio, un bagno sicuro per tutti

Ponte Giulio bagno sicuro
Il mondo “Life Caring Design” di Ponte Giulio raccoglie prodotti di design sicuri e confortevoli come le maniglie, le sedute e le mensole della collezione HUG

Ponte Giulio concentra la propria attività nel settore del bagno declinato ai diversi usi sia pubblico sia privato, proponendo una vasta offerta di prodotti e soluzioni.

STEFANO MONELLI Ponte Giulio
STEFANO MONELLI, Responsabile comunicazione di Ponte Giulio

L’offerta di Ponte Giulio è stata profondamente rivista nel corso degli ultimi anni: da prodotti concepiti esclusivamente per la disabilità, l’azienda è oggi in grado di offrire un catalogo, unico nel suo genere, ricco di prodotti creati per garantire sicurezza a chiunque li utilizza. «L’utente è sempre più informato e investe maggiormente sulla sua salute fisica e mentale. Ecco perché noi offriamo prodotti ideati per garantire sicurezza indipendentemente da chi li userà: in un ambiente bagno chiunque rischia di scivolare».

Ecco le parole di Stefano Monelli, responsabile per la comunicazione di Ponte Giulio, che ci ha parlato dell’attuale momento dell’azienda nel suo mercato di riferimento.

Quali sono le novità dell’attuale Ponte Giulio?

«Al Cersaie di Bologna abbiamo puntato sui moduli sanitari per vasi sanitari e bidet, sui nuovi sedili rimovibili e sulle maniglie di sicurezza Prestigio+ “Integra”, realizzate totalmente in acciaio inossidabile, un materiale praticamente eterno, riciclabile e all’insegna della sostenibilità ambientale. Inoltre, è da sottolineare anche l’ampliamento della collezione di docce e set-doccia Solo».

Il tema della sicurezza è per voi centrale. Come potremmo sintetizzare l’argomento?

«Un ambiente bagno, in particolare la zona doccia, deve essere concepito principalmente per eliminare rischi di cadute, offrire confort a chi lo utilizza ed essere privo di ogni barriera architettonica. In base a queste premesse, l’adozione di elementi d’arredo funzionali come un sedile ribaltabile o fisso, la presenza di un sostegno e l’installazione di un piatto doccia con texture antiscivolo possono rappresentare le più importanti azioni da mettere in atto.

Allo stesso modo, un sostegno verticale può assolvere alla doppia funzione di garantire un valido appiglio, ma anche fungere da porta doccetta qualora venga munito di un dispositivo adeguato a questo scopo, magari meglio se dotato di impugnatura ergonomica. In questo caso potrebbe facilmente essere utilizzato con una sola mano».

E la scelta di adottare uno sgabello mobile?

«Garantirebbe un elevato grado di flessibilità, consentendo di essere spostato ogni qualvolta sia utile e, qualora non fosse necessario, la semplice rimozione lascia libero tutto lo spazio doccia ottimizzando l’usabilità dello spazio. Dare una risposta ad ogni necessità, dalla più complessa alla più semplice, è l’impegno quotidiano di Ponte Giulio volto ad individuare, nel rispetto delle normative in vigore, una metodologia di lavoro e di progettazione finalizzata all’accessibilità universale».

Lo sgabello mobile per bagno o doccia Ponte Giulio
Lo sgabello mobile per bagno o doccia di Ponte Giulio

In tema di sicurezza, vuole parlarci della Total Shower?

«Si tratta di una zona doccia unica, inclusiva secondo i principi di life caring design di Ponte Giulio. L’area Total Shower è dotata di tutti gli elementi necessari per vivere l’esperienza della doccia in piena sicurezza e tra i suoi complementi ci sono sedute e sedili in acciaio inox, alluminio e poliuretano per rispondere a qualunque esigenza di installazione. In particolare, ci sono lo sgabello e la sedia con braccioli, dotati di un foro ovale al centro del sedile per migliorare la presa e per consentire all’acqua di defluire».

L’area Total Shower è inclusiva secondo i principi di life caring design di Ponte Giulio, dotata di tutti gli elementi necessari per vivere l’esperienza della doccia in piena sicurezza

Per quanto riguarda invece la colonna doccia?

Le colonne doccia SOLO

«Abbiamo voluto coniugare idea progettuale, tecnologia, estetica, esperienza e tradizione, andando oltre la proposta di semplici maniglie di sicurezza con una serie di ausili evoluti in grado di offrire il vantaggio di essere allacciati ad un’adduzione idraulica per il tra sporto dell’acqua. Il corpo del saliscendi Solo è in acciaio inossidabile, resiste alla corrosione, non contiene piombo e non rilascia nickel. Inoltre, il corpo della colonna e il miscelatore rimangono freddi, anche in presenza di acqua molto calda, grazie a un innovativo sistema di canalizzazione che mantiene sempre la temperatura desiderata, evitando sia lo spreco di acqua sia spiacevoli scottature.

Per facilitare l’esperienza della doccia per bambini, anziani e persone con difficoltà motoria, il sistema Total shower di Ponte Giulio include poi un pratico e intelligente box doccia ad ante sdoppiabili con profili in alluminio, particolari in ABS e lastra di cristallo temperato spesso 6 mm».

Parliamo di distribuzione. Quali sinergie vi uniscono?

«La nostra proposta è articolata in quattro contenitori identificati con specifici colori di riferimento. Riteniamo che questo approccio sia un grande punto di forza anche per i nostri clienti distributori. I nostri partner possono offrire in modo vincente il brand grazie alla collaborazione, credendo nell’azienda e nel marchio. Possiamo dire, senza presunzione alcuna, che Ponte Giulio ha sempre dimostrato di essere un partner serio ed affidabile per i suoi clienti, sempre pronto ad individuare soluzioni, ed offrire supporto pre e post-vendita. Recentemente, abbiamo investito sulla struttura produttiva presso la sede di Orvieto impiantando una linea completamente automatizzata per garantire ai nostri clienti un livello di qualità del prodotto maggiore e una disponibilità immediata».

Infine, due parole sull’opportunità del Bonus idrico?

«Finalmente, il Ministero della Transizione ecologica ha firmato il decreto attuativo per regolare il funzionamento del bonus idrico, misura inserita nell’ultima legge di bilancio per incentivare il risparmio di acqua all’interno delle abitazioni. Ogni proprietario di casa potrà contare su un incentivo massimo pari a 1.000 euro: potranno essere coperti dall’intervento pubblico solo i lavori e gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre.

Per essere certi di usufruire del finanziamento è bene non perdere tempo. “Il bonus sarà emesso secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse”. A guidare le scelte dei contribuenti dovrà essere la portata dei nuovi impianti che si intende installare. I rubinetti dovranno avere una portata massima pari a sei litri al minuto, i soffioni della doccia e la relativa colonna potranno invece arrivare a una portata di nove litri per minuto. È possibile far rientrare nel bonus anche i lavori di muratura all’interno del bagno e gli interventi sui tubi posti all’interno delle pareti. A questo punto noi siamo pronti!».

I 4 mondi di Ponte Giulio

Oggi Ponte Giulio offre 4 contenitori per ordinare la propria offerta, caratterizzati da 4 colori. Da anni, l’azienda utilizza la tecnologia BioCote® per garantire che i propri prodotti siano dotati di capacità antimicrobiche, una delle caratteristiche essenziali nella lotta per la riduzione effettiva dei batteri negli ambienti igienici.

EXCLUSIVE DESIGN
EXCLUSIVE DESIGN è il contenitore elaborato per poter offrire la massima libertà nelle forme, nelle dimensioni e nei colori, garantendo al tempo stesso la possibilità di personalizzare i prodotti base o addirittura di crearne su disegno specifico. Prodotti e soluzioni su misura in pietra acrilica che possono essere di forme illimitate e colori infiniti per ambiti diversi: casa, aeroporti, stazioni ferroviarie, stazioni di servizio, biblioteche, teatri, mense e impianti sportivi, ma anche università, scuole o semplicemente uffici, bar e ristoranti.
LIFE CARING DESIGN
LIFE CARING DESIGN raccoglie prodotti di design sicuri e confortevoli come le maniglie e le sedute e le mensole della collezione HUG. Quindi le colonne doccia SOLO che nascono dallo sviluppo di maniglie di sicurezza in grado di garantire una resistenza a trazione certificata 150 kg, prevedono una serie di ausili evoluti allacciati ad un’adduzione idraulica per il trasporto dell’acqua. Sono in acciaio inossidabile e resistenti alla corrosione.
SAFETY DESIGN
SAFETY DESIGN è un contenitore con elementi che sono invece dedicati all’ambiente bagno totalmente sicuro ed accessibile come devono essere i bagni pubblici o i bagni per disabili permanenti o temporanei, con maniglioni, sedute e accessori antibatterici, ideali per uso promiscuo e collettivo.

kids design ponte giulio

KIDS DESIGN
KIDS DESIGN include un catalogo prodotti destinati alle comunità dei bambini come asili e scuole dell’infanzia. I prodotti sono ideati per garantire un uso sicuro, ma sopra tutto per poter offrire un approccio all’igiene in maniera più empatica.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*