Predisposizione impianto split senza patentino

«Non ho il patentino F-Gas e vorrei eseguire la predisposizione di un impianto split in una villetta dove poi successivamente un’altra ditta installerà gli apparecchi. È una cosa fattibile e poi potrò rilasciare la Dichiarazione di Conformità specificando sola predisposizione?»

No.
Il DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 all’art. 8 Obbligo di iscrizione al Registro al comma 1 elenca tutte le attività, tra cui installazione di impianti, per cui il personale ha l’obbligo dell’iscrizione al Registro e successivamente al comma 2 ribadisce lo stesso obbligo per le imprese.

La “predisposizione” è un’esecuzione parziale di qualche cosa, ma eseguita seguendo le norme e tutte le disposizioni che la riguardano. Per chiarire con un esempio, l’esecuzione di un tronco di una tubazione per gas metano, anche solo in previsione di future alimentazioni di apparecchi, non può essere eseguita che da personale con abilitazione DM 37/2008 lettera E, operando seguendo tutte le norme di pertinenza. Parimenti, qualsiasi operazione su impianti con gas fluorurati, deve essere eseguita da personale abilitato con patentino e da una Ditta iscritta al Registro.

L'angolo normativo
Se avete qualche dubbio tecnico, impiantistico o normativo, spedite i vostri quesiti all’indirizzo e-mail: gt@tecnichenuove.com.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*