Viega introduce la tecnologia di pressatura a freddo applicata alle tubature in rame nel 1989, anno in cui l’azienda fondata da Franz Anselm Viegener 110 anni prima a Attendorn presenta i primi raccordi a pressare in rame per uso professionale, segnando l’inizio della diffusione internazionale di questo metodo di installazione.
Da quel momento la pressatura diventa uno standard di sicurezza e velocità nei sistemi idrici, termici e gas e Viega sviluppa sistemi di tubi e raccordi destinati a reti di distribuzione idriche, termiche o industriali mettendo a punto strumenti di installazione in grado di combinare affidabilità certificata e rapidità d’intervento.
La gamma di pressatrici si è evoluta insieme a materiali e sistemi di lavoro fino all’ultima Pressgun 6 che migliora ulteriormente la maneggevolezza e la facilità d’uso anche in spazi ridotti e in condizioni di lavoro difficili, assicurando una netta riduzione dei rischi operativi anche su impianti particolarmente a rischio come quelli gas.
Le nuove Viega Pressgun 6 consentono all’installatore di eseguire giunzioni pressate in ambienti tradizionalmente ostili per altri sistemi di giunzione o tipologie di utensili: spazi angusti e poco illuminati, linee aere e ravvicinate ad ostacoli, impianti non del tutto svuotati o con tubazioni deteriorate.
Il design ergonomico, il peso ottimizzato, la pratica apertura e chiusura della ganascia di pressatura permettono di accelerare la posa senza sacrificare la qualità della giunzione e tantomeno la salute dell’operatore. I tempi di lavoro si riducono sensibilmente e ciò impatta positivamente sia sui costi della manodopera sia sulla produttività globale del cantiere.
Il vantaggio principale della pressatura a freddo risiede nella sicurezza: l’assenza di fiamme, saldature o superfici incandescenti elimina i pericoli connessi all’uso di fiamme libere, riducendo il rischio d’incendio, la formazione di gas tossici rendendo così possibile la continuità delle attività circostanti al luogo di lavoro. Le giunzioni pressate Viega sono certificate secondo standard internazionali e garantiscono la tenuta nel tempo, minimizzando i costi di manutenzione e intervento.
I sistemi Viega supportano diametri e materiali differenziati (acciaio inossidabile, rame, acciaio non legato ecc.) e sono sviluppati di pari passo con la gamma di attrezzature (pressatrici e ganasce), introducendo quindi il concetto di sistema – a garanzia di una giunzione a lungo termine. L’interfaccia utente e i meccanismi interni sono stati progettati per consentire manutenzioni rapide, cambio accessori facilitato e long life dell’utensile.
Viega garantisce anche un servizio di assistenza tecnico-commerciale e formazione in cantiere, a testimonianza della sua strategia orientata al valore per l’installatore.


