Prihoda: serranda di sbrinamento DeDa di 2ᵃ generazione


serranda di sbrinamento
Quando si verifica il problema del congelamento dell’evaporatore, l’operazione di sbrinamento richiede numerosi cicli e questo comporta di conseguenza alti costi operativi. La soluzione progettata e proposta da Prihoda (Curtarolo, PD) in risposta a tali situazioni è la serranda di sbrinamento denominata DeDa (Defrost Damper).

L’installazione di DeDa, infatti, riduce i tempi previsti normalmente per il processo di sbrinamento, aumentando l’efficienza di funzionamento degli evaporatori e la riduzione dei costi operativi.

serranda di sbrinamento
Evaporatore in funzionamento.
DeDa attiva

 

serranda di sbrinamento
Evaporatore spento
Il tessuto, per effetto della gravità, va a coprire il ventilatore, prevenendo il movimento di aria attraverso l’evaporatore e accelerando il suo sbrinamento.

 

La serranda serve per chiudere la ventola di un evaporatore, accelerando il processo ed evitando le fuoriuscite di vapore acqueo da sbrinamento. Viene realizzata in tessuto Hydrophobic (NLW), con trattamento idrorepellente per evitare il congelamento della fibra, al fine di garantire una corretta copertura della ventola dell’evaporatore.

Le caratteristiche di base della serranda di sbrinamento DeDa sono la forma a tronco di cono e una minore perdita di carico.

Inoltre, il modello DeDa di 2ᵃ generazione qui presentato ha una portata d’aria del 20% in più rispetto al modello precedente.

Il sistema presenta pareti interne lisce con cuciture all’esterno.

DeDa è costituita da un materiale idrorepellente, una membrana impermeabile con una qualità di 7500 mm (colonna d’acqua).

Serranda di sbrinamento
La cucitura con il filo rosso dovrebbe essere installata in alto. La fibbia in acciaio inox deve essere installata nella parte inferiore.

È dotata di cordino – non assorbente – regolabile per evitare vibrazioni del tessuto e offre inoltre la possibilità di personalizzazione per evaporatori specifici (senza cordino regolabile).

 

serranda di sbrinamento
Per evitare vibrazioni, aprire la fibbia in plastica e stringere il cordino fino a quando la vibrazione si arresta. Questa operazione deve essere fatta con l’evaporatore in funzione.

Di seguito le specifiche tecniche della serranda di sbrinamento DeDa di 2ᵃ generazione:

– Materiale: 92% Poliestere, 8% Nylon.

– Membrana: Poliuretano.

– Colonna d’acqua: 7500 mm.

– Peso: 138 g/m².

– Larghezza: 0,15 mm.

– Struttura: piana.

– Massima resistenza alla trazione, ordito: 1.090 N (EN ISO 13934-1).

– Massima resistenza alla trazione, trama: 660 N (EN ISO 13934-1).

– Permeabilità: 0 m3/h/m2 (120 Pa).

– Resistenza al fuoco secondo normativa EN 13501-1:2003: E.

– Resistenza al calore: -50 fino +80 °C.

– Manutenzione: lavaggio.

– Colore: azzurro (Ral 5012; Pantone 2905).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*