È stata recentemente pubblicata sul sito CIG la nuova edizione delle LG CIG n. 10:2022 “L’esecuzione delle attività di Pronto intervento gas”, a conclusione dell’attività di aggiornamento del documento, come richiesto da ARERA ai sensi della Delibera 5692019/R/Gas.
Il CIG – Comitato Italiano Gas ha pubblicato, lo scorso 28 febbraio, la nuova edizione delle Linee Guida CIG n. 10:2022 dal titolo: “L’esecuzione delle attività di Pronto intervento gas” che sostituisce la precedente del 2012.
Le raccomandazioni contenute in questo documento stabiliscono i requisiti essenziali per l’effettuazione delle attività trattate per aspetti ancora non sufficientemente regolamentati da regole tecniche o da norme tecniche nazionali o europee.
Come riportato nel documento, il fine delle Linee Guida è quello di definire gli obiettivi, le attività, la struttura organizzativa e le competenze necessarie per assicurare una rapida ed efficace gestione del servizio di pronto intervento gas il cui scopo è quello di:
- ricevere la segnalazione di presunte anomalie;
- fornire al segnalante, qualora necessario, istruzioni sui comportamenti e i provvedimenti generali da adottare immediatamente per tutelare la propria e l’altrui incolumità in attesa dell’arrivo sul luogo della squadra di pronto intervento;
- individuare l’eventuale anomalia segnalata sull’impianto di distribuzione gas;
- individuata l’anomalia, assicurare tempestivamente il mantenimento delle condizioni di sicurezza e ripristinare ove tecnicamente possibile la continuità del servizio;
- prevenire emergenze o incidenti che possono essere causati da anomalia sull’impianto di distribuzione;
- mettere in sicurezza l’impianto di utenza nel caso in cui l’anomalia risulti essere una dispersione di gas a valle del punto di riconsegna;
- minimizzare gli effetti dell’anomalia sul servizio di distribuzione del gas, con particolare riguardo ai clienti finali e ai loro impianti.
Le linee guida sono relative ai gas della prima, seconda e terza famiglia, così come riportato nella norma UNI EN 4371 e distribuito a mezzo rete; a tutte le situazioni che richiedono l’intervento tempestivo dell’impresa distributrice a seguito di segnalazione di guasto e/o anomalia che coinvolgano il gas da essa distribuito a mezzo di reti e che interessino una qualsiasi parte della rete di distribuzione, degli impianti di derivazione di utenza, dei gruppi di misura e degli impianti di utenza.
La nuova edizione delle LG CIG n. 10:2022 “L’esecuzione delle attività di Pronto intervento gas” è consultabile e scaricabile in versione pdf dalla sezione “Pubblicazioni” del sito CIG.