Raccordo camino per stufa a pellet

«Devo installare una stufa a pellet acquistata dal committente, come pure i tubi per il collegamento della stufa alla canna fumaria. Nella scheda tecnica è specificato che si tratta di elementi in acciaio al carbonio verniciato nero opaco, da utilizzarsi solo con temperature non superiori a 250°C e pressione positiva fino a 200 Pa e corrosione Vm».

Bisogna partire dal tipo di stufa a pellet sulla quale devono essere installati i tubi e seguire quanto prescrive il costruttore. La temperatura massima di utilizzo di 250° C, e la pressione massima positiva 200 Pa, come da scheda tecnica del prodotto, potrebbe essere sufficiente, ma bisogna sempre controllare quanto prevede il costruttore della caldaia. Per quanto concerne la corrosione, se la certificazione è Vm, non dovrebbe essere idonea, ma bisogna sempre controllare quanto previsto dal costruttore della caldaia.

Secondo la UNI 1443 per apparecchi con combustibili legnosi sono previste per la classe di resistenza alla corrosione:

  • certificazione 2 per apparecchi con focolare aperto,
  • certificazione 3 per apparecchi con focolare aperto o in stufe chiuse.
L'angolo normativo
Se avete qualche dubbio tecnico, impiantistico o normativo, spedite i vostri quesiti all’indirizzo e-mail: gt@tecnichenuove.com

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*