RAK: collezioni uniche con la Tecnologia di Stampa Ceramica in 3D

3DRAK Ceramics, tra i più grandi produttori ceramici al mondo, presenta a ISH a Francoforte in anteprima la Tecnologia di Stampa Ceramica in 3D.

Da oltre 30 anni RAK Ceramics crea icone in collaborazione con architetti e interior designer utilizzando materiali sostenibili che ispirano idee, forme e tonalità pensate per esprimere liberamente qualsiasi stile.

La passione e la competenza di una grande realtà ceramica, unite ad un’attenta cura dei dettagli e ad un reparto ricerca e sviluppo tra i più avanzati del settore, danno continuamente vita a un’ampia gamma di soluzioni per progetti su piccola e grande scala che rappresentano ormai la maggiore ispirazione creativa per i progettisti internazionali.

Per RAK Ceramics l’innovazione è importante tanto quanto l’artigianato e la combinazione di questi due elementi è la garanzia per realizzare elementi contemporanei e di alta qualità. L’azienda emiratina presenta in anteprima assoluta mondiale l’ultima evoluzione delle tecnologie digitali applicate ai lavabi e perfezionata nei laboratori del Gruppo.

Conosciamo tutti il casting tradizionale. Ciò che fa questo nuovo processo di produzione – e ciò che lo rende particolarmente interessante per architetti e progettisti di ambienti bagno – è la possibilità di ampliare lo spazio per la creatività.

Il perfetto match tra grafiche e strutture 3D, differenti in ogni singolo pezzo, conferisce alle superfici volume e realismo materico grazie ad un sistema avanzato che combina riconoscimento ottico e precisione di stampa, per il disegno e la texture.

Collezioni uniche e in edizione limitata sono ora una realtà, poiché è possibile realizzare design specifici, al di là del tradizionale linguaggio di design della ceramica. E questo significa poter realizzare lavabi e sanitari che rispecchiano il desiderio degli architetti e creano un’esperienza architettonica d’interni che i progettisti ricercano continuamente.

I vantaggi? In effetti ci sono. La produzione di stampa 3D è offerta on-demand, è scalabile e ha un tempo di consegna, secondo RAK Ceramics, che è più breve di quello standard. C’è anche meno spreco di materiale coinvolto, poiché il processo è additivo.

La produzione additiva o produzione a strati è un processo industriale impiegato per fabbricare oggetti partendo da modelli 3D computerizzati, aggiungendo uno strato sopra l’altro, in opposizione alle metodologie tradizionali di produzione sottrattiva (fresatrici o torni) che partono da un blocco di materiale dal quale vengono rimossi meccanicamente elementi.

A proposito di RAK Ceramics
RAK Ceramics è uno dei più grandi marchi di ceramica al mondo. Specializzata in pavimenti e rivestimenti in ceramica e gres porcellanato, tableware, sanitari e rubinetteria, l’azienda ha una capacità produttiva di 118 milioni di metri quadrati di piastrelle, 5,7 milioni di sanitari, 26 milioni di tableware e 2,6 milioni di pezzi di rubinetteria all’anno nei suoi 23 stabilimenti all’avanguardia negli Emirati Arabi Uniti, India, Bangladesh ed Europa. Fondata nel 1989 e con sede negli Emirati Arabi Uniti, Rak Ceramics serve clienti in oltre 150 paesi attraverso la sua rete di hub operativi in ​​Europa, Medio Oriente e Nord Africa, Asia, Nord e Sud America e Australia. RAK Ceramics è una società quotata in borsa presso l’Abu Dhabi Securities Exchange negli Emirati Arabi Uniti e come gruppo ha un fatturato annuo di circa 1 miliardo di dollari USA.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*