Riduttore di pressione regolabile con filtro autopulente, PRV

riduttore di pressioneIVAR (Prevalle, BS) presenta PRV, il riduttore di pressione regolabile con filtro autopulente.

Il sistema è in grado di ridurre e stabilizzare la pressione dell’acqua, al fine di mantenerla costante nell’impianto domestico: riduzione dei consumi e benefici anche per l’ambiente.

PRV di IVAR è il dispositivo da installare all’ingresso delle abitazioni per ridurre e mantenere costante la pressione nell’impianto dell’utenza domestica, a fronte di possibili variazioni nella rete pubblica di distribuzione, che si registrano nell’acquedotto per la diversità di domanda.

I benefici che si ottengono installando il PRV sono molteplici: protegge l’impianto da eccessive pressioni evitando di danneggiare i componenti più critici, riduce gli sprechi di acqua ed evita fenomeni di rumorosità nell’impianto dovuti a velocità eccessive dell’acqua nonché a fenomeni di vibrazioni.

I riduttori di pressione PRV si basano sull’azione contrastante di due forze esercitate rispettivamente da una molla (in chiusura) e un diaframma (in apertura) su una valvola di controllo compensata. La compensazione fa sì che la pressione in uscita dal riduttore venga stabilizzata al valore impostato indipendentemente dal valore della pressione a monte, evitando così scompensi e oscillazioni.

La caratteristica distintiva del riduttore di pressione PRV risiede inoltre nel filtro autopulente, che facilita la manutenzione: i riduttori sono infatti provvisti di un attacco al quale è possibile collegare un porta gomma e non è necessario smontare il filtro per le operazioni periodiche di pulizia.

Realizzati con corpo in ottone CW602N (lega antidezincificazione), i riduttori di pressione sono disponibili nei formati DN 15 – 20 – 25 – 32 – 40, anche nella versione con bocchettoni.

I riduttori della serie PRV sono inoltre certificati secondo lo standard europeo EN 1567 presso l’istituto SVGW per applicazioni in acqua fredda (30°C) con pressioni in ingresso non maggiori a 16 bar. Tuttavia, IVAR garantisce il prodotto fino a temperatura di 70°C e massima pressione in ingresso pari a 25 bar.

I PRV appartengono alla lista di prodotti IVAR che costituisce la cosiddetta “matrice di contribuzione” per i sistemi di rating LEED e BREEAM.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*