Energia da fonti rinnovabili: aperto l’ottavo bando GSE

Si è aperto lo scorso 31 gennaio l’ottavo bando GSE che mette a disposizione degli operatori tutta la potenza non assegnata nei precedenti bandi. Nel nuovo bando, la potenza da distribuire ammonta ad oltre 3.350 MW. La chiusura è prevista per il 2 marzo, mentre la pubblicazione degli esiti ci sarà entro il 31 maggio.

È attiva la procedura avviata dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE SpA, che mette a disposizione degli operatori tutta la potenza non assegnata nelle precedenti gare. Per chi volesse costruire nuovi impianti a fonti rinnovabili o intervenire su quelli già esistenti, sono stati messi a bando oltre 3.350 MW. La gara si chiuderà alle ore 12 del prossimo 2 marzo 2022, mentre gli esiti saranno pubblicati entro 90 giorni dalla chiusura della procedura.

L’apertura dell’ottavo bando è stabilita dal Decreto Legislativo 199 del 2021 (che recepisce la Direttiva Europea RED II) che prevede inoltre l’eventuale avvio, il 31 maggio 2022, di una nuova procedura di gara, qualora non venisse assegnata tutta la potenza a disposizione.

Le specifiche dell’ottavo bando GSE

Entrando nello specifico dell’ottavo bando, è previsto un contingente di 2.346 MW totali per Aste e Registri del Gruppo A, che riguardano gli impianti eolici e fotovoltaici. Per le Aste e i Registri del Gruppo B, che riguardano invece gli impianti idroelettrici, sono a disposizione oltre 110 MW.

Per il rifacimento degli impianti eolici e idroelettrici, ricompresi nelle Aste e nei Registri del Gruppo C, il GSE mette a gara complessivi 472 MW. Inoltre, per il Registro A2, sono previsti oltre 427 MW per incentivare l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici con la contestuale rimozione dell’amianto.

Tutte le informazioni relative ai bandi sono disponibili nell’apposita sezione del sito GSE.