EFFICIENZA ENERGETICA

Riscaldamento, 10 regole-base contro il caro bollette

RISCALDAMENTO

Al via l’accensione degli impianti di riscaldamento in 4.300 comuni italiani, quelli in zona climatica “E” che comprendono grandi città come Milano, Torino, Bologna, Venezia. Per aiutare i consumatori a scaldare al meglio le proprie case, evitando sprechi e brutte sorprese nella bolletta (o sanzioni per non aver effettuato le revisioni di legge), arriva un vademecum con le 10 regole-base per un riscaldamento efficiente e “conveniente”. Il documento è curato dagli esperti del ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e dell’ENEA.

Da fine settembre è in vigore inoltre la nuova etichettatura energetica che definisce gli standard minimi di efficienza per le caldaie. Introdotta dal MiSE sulla base del regolamento europeo Ecodesign, prevede una classificazione energetica da A+ a G per gli apparecchi per riscaldamento degli ambienti e da A a G per gli apparecchi per produrre acqua calda sanitaria.

L’ENEA, in collaborazione con il MiSE e il CTI – Comitato Termotecnico Italiano, ha predisposto anche le Linee guida per facilitare l’applicazione della normativa sui controlli per l’efficienza energetica (DPR 74/2013), che costituiscono un riferimento per le regioni o per le autorità competenti.

SCARICA IL VADEMECUM PER L’EFFICIENZA E IL RISPARMIO