Ritmonio. Precursori nell’innovazione

Gli Headquarters di Ritmonio a Varallo Sesia (VC)

Realtà imprenditoriale di prestigio, Ritmonio ha sempre avuto l’obiettivo di fornire ai propri clienti prodotti di elevato standard qualitativo e un servizio di consulenza e progettazione di livello.

Il “made in Italy” per Ritmonio non è uno slogan, ma una misura di qualità irrinunciabile, che ha consentito all’azienda di diventare un punto di riferimento internazionale per qualità e design. Nata nel 1947, questa realtà imprenditoriale di prestigio è attiva con due anime distinte: la divisione Factory (per la produzione di valvole di sicurezza e componentistica industriale) e la divisione Bath&Shower, dedicata alla realizzazione di rubinetteria e accessori dal design ricercato per ambienti esclusivi.

UN’AZIENDA, DUE ANIME
Divisione Factory

Con un know-how di oltre 60 anni, la divisione Factory Ritmonio porta avanti come core business la realizzazione di valvole di sicurezza per scaldacqua elettrici, declinate e riprogettate secondo le necessità più specifiche. Il resto della produzione spazia nella realizzazione di particolari in ottone, rame, alluminio e acciaio inox per settori come riscaldamento e condizionamento, automotive, macchine del caffè, elettrodomestici e sanitario. L’utilizzo, in tutti i processi produttivi, di tecnologie all’avanguardia di ultima generazione e le rigorose procedure di controllo qualità garantiscono prodotti e soluzioni ai massimi livelli.

Progettata per equipaggiare scaldabagni elettrici a uso domestico, la valvola Evolution è caratterizzata da un innovativo dispositivo del controllo del flusso, con una battuta meccanica “stop” che evita il rischio di danneggiamento e la rottura dei componenti interni

Divisione Bath&Shower

Dedicata alla produzione di rubinetteria e accessori per prestigiosi ambienti bagno, doccia e cucina, la divisione Bath&Shower Ritmonio propone un’ampia scelta di prodotti concepiti e realizzati per ambienti dallo stile inconfondibile. Rubinetti, docce e accessori di design, accomunati dalle medesime caratteristiche: stile unico, qualità ineccepibile e funzionalità. Dall’attenzione costante che l’azienda dedica allo studio delle forme, dei materiali e delle tecnologie per la progettazione, nascono soluzioni in grado di sposarsi con stili d’arredo molteplici e conciliare eleganza e comfort, sia nel contract che negli ambienti domestici.

Ogni componente del processo produttivo è progettata, ingegnerizzata e realizzata in Italia, presso l’headquarter di Varallo Sesia (VC): una passione e una cura artigianale per il dettaglio, unite all’utilizzo delle tecnologie più avanzate, che rendono ogni prodotto unico ed esclusivo, come spiega l’amministratore delegato dell’azienda Luca Ritmonio.

Su quali prodotti avete puntato negli ultimi tempi? 

Luca Ritmonio, amministratore delegato Ritmonio

«Siamo tra i principali player mondiali nella progettazione e produzione di valvole e componentistica industriale. Quello che ci caratterizza e ci distingue sono l’expertise e la varietà di configurazioni proposte. La produzione specializzata di valvole con­tro le sovrappressioni interne, progettate per equipaggiare scal­dabagni elettrici a uso domestico, costituisce il nostro core business.

Uno dei nostri fiori all’occhiello è la nuova valvola bre­vettata Evolution, denominata “valvola di sicurezza per riscalda­tori d’acqua, in particolare valvola contro sovrappressioni per scaldabagni”: caratterizzata da un innovativo dispositivo di con­trollo del flusso, è dotata di una battuta meccanica “stop” che evita il rischio di danneggiamento e la rottura dei componenti interni, senza compromettere il funzionamento anche in caso di sovravvitamento durante la fase di installazione. La particolare progettazione della valvola la rende quindi infallibile, per un pro­cesso di montaggio molto più semplice e sicuro.

Ultimamente le richieste si sono concentrate verso tubazioni in rame “a disegno cliente”, per applicazioni collegate alle nuove tecnologie nei sistemi di riscaldamento/raffrescamento. Il mercato è inoltre fortemente indirizzato verso sistemi tecno­logicamente all’avanguardia nel risparmio energetico, come le pompe di calore».

Quali strategie commerciali state attuando nei confronti del trade? 

«Il nostro approccio è quello di un vero e proprio “solution ma­ker”: vogliamo garantire una consulenza completa e offrire ser­vizi di co-progettazione, customizzazione e prototipazione rapi­da, per trovare le soluzioni più consone alle necessità dei clienti in tempi veloci, attraverso una distribuzione commerciale capil­lare non solo in Italia, ma soprattutto in Europa e nel mondo».

Qual è la vostra filosofia per la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie?

«Ricerca e innovazione sono i pilastri su cui si fonda la divisione Factory dell’azienda: sistemi altamente performanti e brevetta­ti rendono uniche le nostre soluzioni. Grande importanza viene data alla qualità dei processi, dei prodotti e dei servizi, puntan­do verso un continuo miglioramento.

Tutto questo ci ha per­messo di passare a un sistema di gestione integrata e di esse­re precursori nell’innovazione: attraverso un costante processo di sviluppo e implementazione aziendale, abbiamo raggiunto e mantenuto, dal 1995, la certificazione di qualità secondo la nor­mativa ISO 9001 per la progettazione e la produzione, le cer­tificazioni per ambiente (ISO 14001) e sicurezza (ISO 45001); inoltre, un importante risultato di recente conseguito è l’otteni­mento del brevetto nr. 102019000013953 per la valvola Evolu­tion.

In generale, tutte le valvole contro le sovrappressioni sono realizzate con materie prime rispondenti alla Direttiva Europea 2011/65/CE (RoHS3). La sezione rame comprende tubazioni e particolari saldobrasati, progettati e realizzati su specifiche dei clienti. Grazie a un parco macchine tecnologicamente avanza­to, siamo in grado di trattare tubi con forme semplici, ma anche strutture più complesse, per molteplici utilizzi.

I prodotti in ottone sono ottenuti con materie prime certificate a livello europeo (UNI EN 12165 CW 617N e UNI EN 12164 CW 614N), stampati a caldo, lavorati con macchine transfer o tor­niti da barra. L’introduzione, in tutti i processi produttivi, di tec­nologie all’avanguardia di ultima generazione e le rigorose pro­cedure di controllo qualità che adottiamo garantiscono anche in questo caso soluzioni ai massimi livelli. Per quanto riguarda il settore dell’alluminio e dell’acciaio inox, la nostra produzione si distingue per i particolari con diverse lavorazioni (tubo e/o bar­ra), destinati a vari settori commerciali».

Ritmonio opera un controllo a 360 gradi sulla filiera produttiva, dalla selezione delle migliori materie prime alla progettazione fino ai test qualitativi sul prodotto finale. Ricerca e innovazione restano gli obiettivi primari.

 Quant’è importante la formazione?

«In un contesto estremamente dinamico come quello attuale, ri­sulta fondamentale essere “allineati” con le esigenze del merca­to. Noi siamo sempre “in movimento” per riuscire a mantenere gli alti standard qualitativi che da sempre contraddistinguono i nostri prodotti nel mondo e fanno di noi un partner strategico, in grado di fare la differenza per competenza e flessibilità produtti­va. Il nostro obiettivo è quello di continuare il percorso di cresci­ta avvenuto negli ultimi anni, sia in termini di sviluppo dei mer­cati di riferimento, sia in termini di offerta di prodotti sempre più performanti».

VOCAZIONE GREEN

L’azienda è collocata in un contesto naturale integro e pulito, per questo il rispetto dell’ambiente è un’inclinazione che diventa sempre più responsabilità. Ecco perché i prodotti Ritmonio sono concepiti e realizzati per garantire un elevato comfort pur riducendo il consumo d’acqua. Alcune collezioni infatti sono disponibili nella versione Eco, che contraddistingue i prodotti a risparmio idrico con portata inferiore a 9 l/min, o nella versione EcoPlus, per cui quando il comando si trova in posizione centrale, viene erogata solamente acqua fredda e mai premiscelata, evitando l’accensione della caldaia.