Un manometro per tutte le misure

SIMONE CAMERANO, Tecnico Commerciale di Ro.Ca. Instruments con il MANOMETRO P7-TD distribuito da Ro.Ca. istruments

Ro.Ca. Instruments propone un manometro adatto a lavori sia in ambito residenziale che industriale, semplice da utilizzare e che non richiede l’inserimento di alcun dato per l’esecuzione delle prove.

Il manometro multifunzione per gas e acqua Dräger P7-TD, distribuito da Ro.Ca. In­truments, si caratterizza per l’estrema semplicità di utiliz­zo. Grazie all’innovativo brevet­to internazionale, svolge la pro­va di tenuta impianto gas a nor­ma UNI11137:2019 in modo com­pletamente automatico, calco­lando la perdita in dm3/h ed il volume dell’impianto senza la necessità che l’operatore inse­risca alcun dato.

Lo stesso ac­cade per la prova di riattivazio­ne impianto: la pompa integrata nel manometro mette in pres­sione l’impianto a 5000 Pa e in pochi minuti viene eseguito il calcolo della perdita e del vo­lume. Nella prova di tenuta im­pianto gas a norma UNI729, la suddetta pompa mette in pres­sione la tubazione con la pres­sione e i tempi previsti dalla normativa vigente.

Lo strumento è idoneo a tutte le normative vigenti, infatti è pos­sibile selezionare la pressione di prova (da 0 a 25 bar), la durata della stabilizzazione e la dura­ta della misura fino a 24 h. Inol­tre, in caso di nuove normative, l’utente può aggiornare auto­nomamente lo strumento colle­gandosi al server della Draeger. La prova del tiraggio a norma UNI10845, infine, viene corre­lata a 20 °C come previsto dal­le norme.

IL MANOMETRO P7-TD viene fornito in una pratica borsa contenente i tubi e i sensori per la misurazione della pressione idraulica e del gas, stampante a infrarossi, accessori che consentono di adattarsi ai diversi tipi di impianto, nonché l’occorrente per gestire le misure tramite PC

La memoria integrata consente di registrare i dati del­le misure e di scaricarli su PC. Tramite Bluetooth, il manome­tro si collega ai dispositivi mo­bili (smartphone, tablet) su cui è installata l’App Dräger mCon, consentendo così la consulta­zione di misure e report. È inol­tre possibile inserire i nominati­vi dei clienti direttamente dallo strumento e stampare i report tramite l’apposita stampante a infrarossi.

Oltre al controllo del­le condutture di gas, Dräger P7-TD esegue anche le misurazio­ni delle conduttu­re idriche e le surazioni della pressione fino a 0,1 MPa (1 bar) mediante aria. Le verifiche effettuate con l’acqua possono essere eseguite con un sensore esterno di 25 bar (2,5 MPa). Lo strumento può essere aggiornato via software in caso di variazione delle normative vi­genti.

Manometro multifunzione Dräger P7-TD, tutti i passaggi

DAL RESIDENZIALE ALL’INDUSTRIALE: CONSIGLI PER L'INSTALLATORE
«Questo manometro è un’ottima soluzione i manutentori che operano nei diversi ambiti, dal residenziale all’industriale. Consente di svolgere in modo semplice e accurato la prova di tenuta a norma UNI 11137 negli impianti gas già esistenti e a norma UNI 729 in quelli nuovi.

Lo strumento regola infatti il volume dell’impianto in modo automatico; negli impianti di grande dimensione, l’esecuzione della prova di tenuta può essere velocizzato tramite l’utilizzo di una pompa esterna. Ricordiamo che la prova UNI 11137 va eseguita in impianti da 1 a 300 litri di volume: al di sotto e al di sopra di questo range si opererebbe fuori dal campo di omologazione DVGW dello strumento.

Per le prove di tenuta continue di lunga durata – possibili fino a 24 ore – il manometro va collegato alla rete elettrica tramite l’apposito alimentatore». – SIMONE CAMERANO, Tecnico Commerciale di Ro.Ca. Instruments.