Samsung immagina le città del futuro al Climate Solutions Days 2020

Wim Vangeenberghe – Presidente SEACE e Vice President of Global HVAC Solution Business di Samsung Electronics.
Durante l’appuntamento annuale Climate Solutions Days clienti, partner commerciali e stakeholder hanno vissuto in prima persona le nuove soluzioni di climatizzazione Samsung.

Per il terzo anno consecutivo, Samsung Electronics Air Conditioning Europe (SEACE) ha organizzato l’evento Climate Solutions Days coinvolgendo clienti, partner e altri importanti stakeholder per condividere e discutere le tendenze del mercato della climatizzazione e mostrarne la propria visione e le più significative innovazioni.

L’evento, che ogni anno registra una grande affluenza e partecipazione da oltre 30 paesi, si è tenuto dal 24 al 27 gennaio a Lisbona, con un nuovo format. Per questa edizione infatti, Samsung ha scelto di realizzare un vero e proprio “forum”, consentendo così ai partecipanti di sperimentare in prima persona le nuove soluzioni e tecnologie in vari ambienti distinti. Una modalità interattiva che ha consentito a Samsung di ottenere un feedback immediato e diretto su vari aspetti del business e ricevere nuovi spunti dai suoi stakeholder, in un’ottica di innovazione continua.

In apertura dei lavori, Wim VangeenberghePresidente SEACE e Vice President of Global HVAC Solution Business di Samsung Electronics – ha condiviso la sua visione sulle tendenze del panorama della climatizzazione per il prossimo decennio:

1. L’evoluzione delle aspettative dei clienti. Oggi più che mai i consumatori si aspettano che la tecnologia offra un miglioramento concreto della propria vita quotidiana. Ciò significa che i prodotti dotati di connettività e in grado di lavorare all’interno di un ecosistema più ampio sono in prima fila per offrire una customer experience vincente.

2. Smart Cities: si stima che entro il 2050 il 68% della popolazione mondiale vivrà in zone urbane, le città e gli edifici dovranno quindi diventare molto più intelligenti.

3. Connettività: i device presenti nelle abitazioni devono connettere le persone al mondo che le circonda, sia che si tratti di ordinare nuovi prodotti per la casa sia di comunicare con gli altri.

4. Nuovi modelli di business: le modalità di vendita nel settore HVAC cambieranno in modi ancora difficili da prevedere. Non è escluso che i nuovi modelli di business possano passare dall’essere concentrati sul prodotto ad essere basati su servizi e abbonamenti, come già avvenuto in molti altri settori.

Trasformare la customer experience Samsung è sempre stata all’avanguardia nel progettare e proporre soluzioni orientate al cliente e la sua divisione HVAC non fa eccezione. L’azienda ha recentemente annunciato il lancio di Samsung ClimateHub, una soluzione integrata per il riscaldamento e la fornitura di acqua calda sanitaria.

A Lisbona era presente anche la nuova line up residenziale, con particolare risalto ai modelli dotati dell’esclusiva tecnologia WindFree: una soluzione che conferma l’anima innovativa di Samsung nel mercato grazie al rivoluzionario sistema che rinfresca l’aria senza getti diretti, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente, ora unito all’uso dell’Intelligenza Artificiale al servizio del comfort, con un nuovo, accattivante design.

Samsung ha inoltre mostrato live il funzionamento di Samsung SmartThings, una piattaforma basata su IoT e AI attraverso la quale più di 4.000 dispositivi intelligenti, comprese le soluzioni per la climatizzazione Samsung, grazie alla connettività Wi-Fi possono essere gestiti come un unico ecosistema. Questo sistema, basato su algoritmi che imparano dalla routine quotidiana dell’utente e successivamente utilizzano i dati per ottimizzare le varie funzioni chiave della casa, è controllato tramite l’App Samsung SmartThings.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*