MERCATO

Sanitari, un player con un fatturato da 6 miliardi di dollari

LIXIL Corporation, con sede a Tokyo, ha recentemente annunciato un nuovo modello operativo globale composto di quattro principali business units al fine di globalizzare ulteriormente il proprio business.  Il cambiamento più evidente di questo nuovo modello sarà la creazione di LIXIL Water Technology Group, che integra  il business sanitari del Gruppo LIXIL a livello mondiale, includendo anche il Gruppo GROHE e l’ American Standard Brands; il cambiamento, in attesa di autorizzazioni regolamentari e procedure aziendali interne, sarà effettivo a partire dal 1° Aprile 2015.

Questa operazione creerà una grande piattaforma sul mercato internazionale dei sanitari con un fatturato di circa 6 miliardi di dollari, utile operativo di circa il 10% con 30.000 dipendenti, uffici vendita in 150 mercati e circa 50 impianti di produzione a livello mondiale.

David J. Haines, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo GROHE, assumerà la carica di CEO di LIXIL Water Technology Group, in aggiunta alle responsabilità fino ad oggi assunte. Haines sarà supportato da un team dedicato di professionisti con esperienza internazionale.

GROHE, American Standard, JOYOU e LIXIL/INAX resteranno brand indipendenti all’interno di LIXIL Water Technology Group così come il management team di ognuno continuerà a gestire il proprio business e la propria organizzazione. LIXIL Water Technology Group stabilirà le quattro aree di vendita del: Giappone, EMEA, Americhe e Asia, ciascuno con principale responsabilità per i differenti brand. Ulteriori sviluppi saranno annunciati prossimamente.

Yoshiaki Fujimori, Presidente e CEO di LIXIL Group, ha affermato: “Questa operazione rafforza il nostro business globale nel settore idrosanitario e unisce i nostri marchi leader in tutte le regioni del mondo in un’unica unità di business potente e  altamente efficiente, in particolare  nei processi di acquisto, nella produzione e in ricerca e sviluppo. Siamo orgogliosi di dar vita ad un leader di mercato a livello globale sotto la guida di David J. Haines.

“LIXIL Water Technology Group sarà il player più innovativo nel settore sanitario con marchi forti e un ottimo posizionamento in un mercato globale in rapida evoluzione”, ha dichiarato David J. Haines. “Il nostro portafoglio prodotti unico ci consente di offrire soluzioni complete per il bagno. Con il nostro management team con esperienza a livello internazionale, assicuriamo una crescita sostenibile e profittevole, favorendo ulteriormente il consolidamento dell’industria.

LIXIL Water Technology Group è una delle colonne portanti della nuova struttura LIXIL, riconoscendo l’importanza di una leadership tecnologica ai fini di una costante e profittevole crescita.