PROGETTI/PRODOTTI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

SIE lancia il Premio all’Innovazione Tecnologica

Premio Sie

SIE, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici organizzato da Senaf, che si terrà in contemporanea con SAIE SMART HOUSE (BolognaFiere, 14/17 ottobre 2015), lancia due contest per premiare i migliori progetti/prodotti ad alta efficienza energetica nel campo dell’impiantistica, residenziale o terziaria, applicata al nuovo o all’esistente. SIE – evento che nasce per mettere al centro le innovazioni di prodotto e le nuove tecnologie relative ai settori dell’impiantistica termoidraulica, della climatizzazione, delle energie rinnovabili e della home & building automation – apre adesso le candidature per il Premio all’Innovazione Tecnologica, che decreterà vincitori i migliori progetti valutati da una giuria composta dai membri del Comitato Tecnico dell’evento e dai referenti delle riviste tecniche RCI, GT, Progettare, Impianto Elettrico e Arketipo, sulla base di criteri di sostenibilità ambientale; grado di innovazione e di integrazione edificio impianto, sia funzionale sia estetica; sperimentazione di nuove soluzioni e grado di fattibilità tecnica/economica/gestionale.
Progetti che potranno sfruttare la scia di un settore, quello delle tecnologie e dei prodotti legati al risparmio energetico, in forte crescita, come rivelano i dati forniti dall’Osservatorio Cresme, elaborati insieme ad ANIE e ANIMA. Tra il 2008 e il 2014, in particolare, il settore dell’illuminazione – sorgenti Led ha avuto in termini percentuali l’incremento maggiore (+577%), raggiungendo la soglia dei 2,81 milioni di euro; quello degli impianti fotovoltaici è aumentato del 55% con una capacità installata di 7.300 MW.
La domanda di partecipazione al contest deve essere effettuata compilando l’apposito modulo adesione su www.sieexpo.it/contest2015 entro le ore 12.00 del 29/05/2015.
I vincitori saranno avvisati tramite e-mail entro il 30/09/2015 e la premiazione avverrà a BolognaFiere in data 14/10/2015, in occasione di SIE.
Per tutte le informazioni sulla fiera visitare il sito www.sieexpo.it.