Simas. Innovazione di colore e decori nella ceramica sanitaria

Sharp bySimas, lavabo rettangolare d’appoggio Simas Design Team, decoro Catarsi Alga

Quella di Simas è una realtà produttiva di ceramica sanitaria in continua evoluzione, che ha sempre prestato molta attenzione al cambiamento dei trend nella società come nei consumatori, con un life style sempre più ricercato, consapevole e responsabile.

Un atteggiamento fondato sulla cultura della conoscenza e della concretezza del fare molto sentito in azienda, che si fa apprezzare sia per il suo 100% “made in Italy” (garantito dal marchio Ceramics of Italy di Confindustria Ceramica), sia per la qualità, il design e l’impegno verso temi quali il risparmio idrico/energetico e la realizzazione di prodotti green con impatto ambientale ridotto – sicuri nell’utilizzo, facili da pulire.

Il tema del colore

In linea con queste sue peculiarità Simas nei suoi quasi settant’anni di produzione ha dato ascolto a tutte le esigenze del mercato, dalle più semplici e minimali a quelle più sofisticate e ricercate, offrendo soluzioni e sistemi evoluti e innovativi per l’arredo-bagno.

Come il design, anche il colore nella ceramica sanitaria è un tema che contraddistingue Simas da lungo tempo: nello specifico risalgono agli anni Sessanta le prime proposte di colorazioni lucide come avorio, celeste, rosa e verde chiaro per le stanze da bagno più alla moda. In seguito, sulla scia del rigore minimalista architettonico l’azienda ha lavorato su un’ampia gamma cromatica di finiture Matt, con circa tredici nuances applicate sia sui lavabi sia su buona parte dei sanitari: si tratta di finiture satinate con una luminosità cromatica esaltata da un innovativo smalto con effetto Matt, distinto da un touch molto morbido, simile a una finitura lucida.

Ma le tendenze, come si sa, hanno corsi e ricorsi, così sei nuovissimi colori lucidi – Caramello (tendente al rosa cipria), Capri (una profonda sfumatura di azzurro tra ciano e blu), Menta (verde intenso fresco), Narciso (giallo energico), Rubino (rosso intenso scuro), Grafite (grigio luminoso) – si aggiungono di recente al bianco e nero lucido e alle finiture Matt bianco, Matt nero, Matt antracite, Matt cemento, Matt tela, Matt pervinca, Matt navy, Matt mirto, Matt prugna, Matt moka e Matt sabbia, offrendo un’ampia proposta cromatica di ben 19 nuances di grande attualità.

PO•MO by Simas, lavabo ovale d’appoggio, design Terri Pecora, finitura lucida Narciso

Due nuove idee di decoro

Altro tema di grande valenza artistica sono i decori sulla ceramica sanitaria, una strada aperta da Simas nel 2004 con la serie Impronte di Terri Pecora, che nel 2011 ha portato alla realizzazione dell’installazione Indian Mood, curata da Terri Pecora insieme ai decori di Nuala Goodman, nell’ambito della mostra Metamorfosi di Ceramics of Italy, al Palazzo della Triennale Milano, in contemporanea con i saloni.

Una tendenza nel mondo della ceramica sanitaria di design che Simas, antesignana sempre e comunque in anticipo sui tempi, riporta con due nuove idee di decoro su ceramica: Statuario e Petra.

Statuario rappresenta una scelta grafica di grande impatto con effetti alternati Matt e lucidi, realizzata in varie versioni cromatiche sulle collezioni di lavabi Balloon e Foriù, come pure sui sanitari Vignoni. Petra si ispira alla natura, con un ricercato effetto quasi “ruvido”, simile a una finitura naturale grezza, nei colori Gray, Giallo e Rosa.

Ma non solo: per esplorare la creatività di architetti e designer proprio in merito ai decori su ceramica, Simas ha indetto il contest “Decoriamo i vasi”, insieme alla rete di imprese Archipelago. L’iniziativa ha portato alla concretizzazione del progetto vincitore Catarsi, ideato dagli architetti/designer Tiziana D’Ambrosio e Fabio D’Alema di Studio 2DA LabDesign e realizzato sui lavabi della collezione Sharp nelle versioni Catarsi Alga e Catarsi Corallo.

Il progetto per Simas ha una doppia valenza: conoscere le idee di architetti e professionisti in merito ai decori sulla ceramica sanitaria ed esplorare la loro creatività in modo utile al recupero dei pezzi deteriorati attraverso la decorazione, per rendere il prodotto ceramico nuovamente fruibile e accattivante. Quindi spazio al colore e ai decori in tutti gli ambienti bagno più contemporanei, dove nuove forme e dimensioni si animano di luce e vivacità e appagano il desiderio di fluidità e benessere dei consumatori, inteso come antidoto allo stress della vita moderna.

RICREARE UN’ARMONIOSA CONVIVENZA CON LA NATURA
«In un settore come quello dell’arredo-bagno e dell’arredo in generale, dove ci si può imbattere nelle più diverse richieste di stile, abbiamo sentito il bisogno di dare ulteriore dimostrazione della nostra versatilità.

Simas, che già propone una vasta gamma cromatica di 19 finiture tra lucide e Matt, vuole offrire nuove proposte di lavabi e sanitari decorati agli addetti ai lavori come designer e architetti, sempre desiderosi di accontentare ogni possibile richiesta dei loro clienti.

Si tratta di proposte particolarmente apprezzate – soprattutto nei mercati esteri, come quello londinese, dove risiede un’alta concentrazione di studi di architettura che operano a livello internazionale – per qualità, attenzione alla sostenibilità, risparmio idrico/ energetico e un design decisamente innovativo.

La stanza da bagno sta diventando un ambiente domestico sempre più vissuto, dove l’utilizzatore ha bisogno di sentirsi completamente a suo agio sia in termini di tecnologia sia in termini di stile: sono argomenti al centro di una continua ricerca nella nostra azienda.

Per i decori più attuali, segnalo effetti grafici e finiture pietra e marmo, per ricreare anche un’armoniosa convivenza con la natura, in linea con la politica ecologica che da sempre ci contraddistingue» – Marco Rossi, Export Manager Simas

CARTA D’IDENTITÀ – Ampia gamma cromatica e decori della ceramica sanitaria di SIMAS

  • Caratteristiche – 19 nuances satinate e lucide e 2 nuovi decori
  • Vantaggi – Possibilità di soddisfare le diverse richieste di stile