Sistema di montaggio modulare e resistente

MEFA presenta un sistema di staffaggio con una vasta gamma di elementi e accessori.

Il Sistema 45 di MEFA è un si­stema di staffaggio modu­lare che comprende, oltre ai binari, una vasta gamma di ele­menti e accessori, necessari al­la creazione di strutture (staf­fe) destinate al sostegno di ele­menti impiantistici industriali e residenziali di qualsiasi tipo (cli­matizzazione, ventilazione, an­tincendio, elettrici, idrico-sani­tari, linee di processo).

Il nome del Sistema 45 deriva dalla lar­ghezza (45 mm appunto) del bi­nario di montaggio progetta­to dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo di MEFA Befestigun­gs- und Montagesysteme Gm­bH. Questo binario, punto for­te dell’innovativo sistema di fis­saggio 45, è in grado di offrire le migliori performance in ter­mini di resistenza rispetto a bi­nari con dimensioni da 41mm presenti sul mercato.

Il Sistema 45 comprende:

  • binari di montaggio di svariate dimensioni;
  • accessori di collegamento quali piastre di base, angolari, nodi e mensole;
  • elementi di montaggio sia standard che rapidi quali lo Stex45, per una maggiore ra­pidità di montaggio.

Binari di montaggio 45

I binari di montaggio 45 so­no realizzati in acciaio e sono provvisti di opportuno tratta­mento superficiale, la zincatu­ra a caldo, nelle due tipologie “fbv” (zincatura Sendzimir, ide­ale per installazioni in ambienti interni non particolarmente ag­gressivi) e “fsv” (zincatura a ba­gno di zinco, ideale in ambien­ti esterni anche aggressivi).

I bi­nari sono disponibili anche in acciaio Inox A2 ed A4, per l’in­stallazione in ambienti partico­larmente corrosivi. Possiedo­no una sezione trasversale ade­guata al sostegno di tutti i cari­chi che possono risultare agen­ti, siano essi verticali (perma­nenti, accidentali ambientali, si­smici) o orizzontali (azioni acci­dentali indotte dalle dilatazioni e da eventi sismici).

Sono dispo­nibili con spessore da 1,5 mm, 2,0 mm, 2,5 mm e 3,0 mm a se­conda del tipo di binario e con sezione trasversale singola a forma di “C” aperta, con un la­to di 45 mm nella versione qua­drata (con l’altro lato di 45 mm) e rettangolare (con l’altro lato di 26 mm, 60 mm e 75 mm). In aggiunta alla versione a singo­la “C” è presente anche la ver­sione a doppia “C” realizza­ta dall’unione tramite saldatu­ra puntuale di due binari singo­li con le seguenti sezioni dispo­nibili: 45/52, 45/90, 45/120 e 45/150.

In tutti i binari 45, il lato oppo­sto a quello aperto è provvisto di adeguata forometria (rappre­sentata da un’alternanza di aso­le e fori, così da consentire il po­sizionamento dell’accessoristi­ca di corredo senza particolari difficoltà).

In corrispondenza del lato aper­to del binario, i bordi sono ripie­gati verso l’interno del binario stesso costituendo così un ulte­riore irrigidimento a garanzia di una elevata resistenza mecca­nica (soprattutto nei confron­ti dei fenomeni di instabilità lo­cale che, se presenti, possono portare anche ad una riduzio­ne considerevole del carico por­tato, specie per i binari aventi spessore particolarmente sot­tile).

Inoltre, i bordi interni ripie­gati sono provvisti di dentella­tura per un’installazione stabile e sicura degli elementi di mon­taggio tramite i quali vengono realizzate tutte le connessioni binario/binario e binario/strut­tura edile attraverso l’impiego dell’accessoristica disponibile. Tutti i binari, in corrisponden­za dei due lati privi di aperture, presentano una estetica doppia sagomatura realizzata sia per conferire una maggiore resi­stenza sia per poterli facilmente distinguere.

I binari della Serie 45 sono adatti per molteplici impieghi e sono particolarmente perfor­manti, sia nei confronti della de­formabilità che della resistenza, avendo un rapporto “Efficien­za/Peso” particolarmente alto.

IL SISTEMA 45 comprende: binari di montaggio di svariate dimensioni; accessori di collegamento quali piastre di base, angolari, nodi e mensole; elementi di montaggio sia standard che rapidi quali lo Stex45, per una maggiore rapidità di montaggio

Accessori di montaggio 45

Gli accessori di montaggio 45 (ad esempio Angolari a L, Nodi, Piastre di base, Elementi sno­dati, Connettori piatti, Menso­le prefabbricate, …) sono utiliz­zati con i binari di montaggio per la realizzazione dei supporti per gli elementi impiantistici. La connessione degli accessori ai binari è realizzata tramite l’im­piego di elementi di montaggio, da alloggiare nei fori presenti sugli accessori stessi.

Gli accessori sono utilizzati sia per realizzare il collegamen­to “interno” tra i binari di mon­taggio sia per il collegamento “esterno” dei binari alla struttu­ra edile portante, sia essa in ce­mento armato (con l’impiego di ancoranti di varia tipologia) che in carpenteria metallica (trami­te l’utilizzo di appositi morsetti metallici).

Analogamente ai binari, anche gli accessori di montaggio so­no in acciaio, provvisti di oppor­tuno trattamento superficia­le (zincatura galvanica per am­bienti non aggressivi e finitura Zinco Nichel, a caldo “fsv” op­pure Inox A2 ed A4 per tutte le altre applicazioni).

Elementi di montaggio 45

Gli elementi di montaggio 45 consentono l’unione dei bina­ri con gli accessori e, a secon­da della tipologia, si classifica­no in “Rapidi” e “Standard”. Gli elementi identificati come rapi­di (Stex45), consentono un as­semblaggio rapido, semplifica­to e preciso, in quanto possono essere facilmente regolati una volta posizionati sul binario; gli elementi standard consentono un montaggio di tipo tradiziona­le con tempi di installazione più lunghi.

ELEMENTI del sistema di montaggio rapido STEX 45

Il Sistema 45 è approvato dall’i­stituto tedesco RAL, marchio di qualità tedesco.

Guarda il video e scopri il sistema di montaggio rapido Stex 45 di MEFA