A fronte di una crescente domanda di sistemi di scarico altamente insonorizzati, Geberit (Manno, Svizzera) lancia Silent-db20 SuperTube. Il sistema di scarico ad alta insonorizzazione è stato potenziato con l’integrazione dei tre raccordi che garantiscono la piena funzionalità della tecnologia SuperTube, unendo efficienza idraulica e prestazioni acustiche superiori.
Frutto del know-how tecnologico dell’azienda, delle consolidate esperienze in ingegneria idraulica e di accurati test di simulazione e collaudo, Silent-db20 SuperTube permette di mantenere il diametro dei tubi di scarico a 110 mm, con vantaggi unici in termini recupero di spazio abitabile, portata incrementata, facilità di progettazione e installazione ed elevate prestazioni di insonorizzazione.
Recupero dello spazio
Grazie alla sua innovativa tecnologia idraulica, le acque reflue vengono convertite in un flusso anulare con una colonna d’aria stabile creata al centro della tubazione di scarico. Ottimizzando la contemoporaneità e migliorando la gestione delle pressioni al piede della colonna, si elimina la necessità di tubazioni di circumventilazione all’interno dei cavedi.
Le condotte orizzontali possono essere installate in maniera continua fino a 6 metri senza pendenza per l’allacciamento al collettore, per un’installazione facilitata. Lo spazio dedicato al cavedio tecnico si può quindi ridurre sulla tratta verticale e in quella orizzontale, ottenendo maggiore spazio abitabile e minore complessità nella progettazione degli impianti di condomini e grattacieli.
Scarichi insonorizzati
L’elevato isolamento acustico del sistema è il risultato di una combinazione di fattori.
Uno degli elementi chiave è il materiale con cui è realizzato il sistema Silent-db20: polietilene e fibre minerali che aumentano il peso della tubazione migliorando le prestazioni acustiche.
Un’altra caratteristica distintiva del sistema sono le speciali nervature fonoassorbenti. Questi elementi riducono la propagazione del rumore nelle zone di impatto, garantendo un funzionamento ancora più silenzioso.
Per migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema, si possono aggiungere i materassini fonoisolanti Geberit Isol Flex e la guaina isolante Geberit in PE.
Facilità nell’installazione
La tecnologia Geberit SuperTube offre vantaggi anche a livello installativo, in quanto permette di non installare tubi di circumventilazione e di utilizzare tubi dai diametri inferiori. In questo modo l’installatore avrà bisogno di meno materiale e potrà velocizzare i lavori in cantiere.
I 3 raccordi
Come funziona Silent-db20 SuperTube
Geberit Silent-db20 Sovent: grazie alla geometria ottimizzata, permette di separare l’acqua proveniente dalla colonna da quella delle diramazioni. Imprime un movimento rotatorio al flusso discendente e crea una colonna d’aria al centro, per una capacità di scarico fino a 12 litri al secondo.
Geberit Silent-db20 BottomTurn: grazie al design a curva, viene utilizzato per il cambio di direzione dell’acqua, da verticale a orizzontale, e fa sì che il flusso rotatorio diventi lineare, ottimizzando così le sovvrappressioni al piede della colonna.
Geberit Silent-db20 BackFlip: il design elicoidale di questo raccordo opera la funzione di creare un nuovo cambio di direzione del flusso dell’acqua, da orizzontale a verticale. Il flusso lineare si ritrasforma così in flusso rotatorio.