TRATTAMENTO ACQUE

Sistema risanante in polvere per impianti di riscaldamento

6-LL410

L’acqua che circola negli impianti di riscaldamento può generare, se non opportunamente trattata, problemi di corrosione e sporcamento che causano rotture improvvise e perdita di efficienza, quindi incremento dei costi di esercizio e di manutenzione dell’impianto stesso. Per prevenire e risolvere questi problemi è necessario adottare un opportuno trattamento dell’acqua e, in caso di perdita di rendimento, pulire l’impianto con prodotti specifici.

Per effettuare la pulizia dell’impianto, va innanzitutto individuato il suo grado di sporcamento. Se le analisi rivelano uno scambio termico compromesso, è necessario pulire con un prodotto ad azione disperdente e risanante. Dopo aver effettuato i collegamenti elettrici e idraulici pompa-impianto e collegato lo scarico della pompa ad un filtro di sicurezza che trattiene gli ossidi metallici, riempire la pompa con acqua di rete e aprire i rubinetti di scarico. Posizionare valvole e invertitore di flusso e azionare la pompa per qualche minuto prima di invertire il flusso e spostare le valvole. Ripetere il prelavaggio con mandata a destra e a sinistra finché l’acqua scaricata non sarà limpida.

Aggiungere il risanante in polvere LL410 Pocket proposto da GEL di Castelfidardo (AN) direttamente nel serbatoio della Superflush 40 insieme all’acqua di rete (100 grammi di prodotto per 100 litri di acqua nell’impianto). Chiudere scarico e ingresso acqua di rete, posizionare le valvole a circuito chiuso, azionare la pompa e far circolare la soluzione per almeno 2/3 ore. Invertire il flusso ogni 5/10’ per facilitare la rimozione di incrostazioni e depositi ferrosi. Assicurarsi che la conducibilità dell’acqua sia aumentata dopo l’aggiunta del risanante; in caso contrario continuare ad aggiungere LL410 Pocket. Terminato il lavaggio, sciacquare l’impianto concentrando la portata su un radiatore alla volta, spostando valvole e invertitore regolarmente.

Al termine, aprire tutto l’impianto e risciacquare finché l’acqua scaricata non sarà limpida e con lo stesso valore di conducibilità dell’acqua di rete. È buona norma riempire l’impianto con acqua con durezza uguale o minore di 15 °f, pertanto collegare l’ingresso acqua di rete all’addolcitore mobile e l’uscita dell’acqua addolcita alla pompa, accertandosi che lo scarico sia aperto. Aprire i rubinetti ingresso e uscita dell’addolcitore. Riempita la pompa con acqua di rete addolcita, azionarla per qualche minuto. Quando la durezza allo scarico sarà uguale alla durezza dell’acqua addolcita, spegnere la pompa e posizionare le valvole a circuito chiuso. Chiudere ingresso acqua di rete e scarico e caricare 0,1% di inibitore in polvere LL100 Pocket direttamente nel serbatoio della Superflush 40 (100 grammi di prodotto per 100 litri di acqua nell’impianto). Azionare la pompa per qualche minuto. Ora l’impianto risulta protetto dalla formazione di calcare e corrosione. Una volta che l’impianto è a regime, fare le opportune analisi di verifica.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*