Sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Helty Flow Elite

Ventilazione Meccanica ControllataGrazie al doppio filtro ad alta efficienza, il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata Flow Elite purifica l’aria indoor e riduce l’umidità in eccesso, limitando la proliferazione degli acari della polvere negli ambienti domestici.

Gli acari della polvere sono piccoli animali insidiosi capaci di proliferare all’interno delle abitazioni, soprattutto in ambienti molto umidi, causando reazioni allergiche – rinite, asma, lacrimazione degli occhi, dermatite – nei soggetti sensibilizzati. I sintomi, scatenati dalle particelle fecali che gli acari liberano nell’aria, influiscono negativamente sulla qualità della vita e sulla salubrità degli spazi domestici. Tuttavia, liberarsi di questi “ospiti indesiderati” non è facile. Sebbene vi siano alcune attenzioni che possono aiutare a ridurre gli effetti di questa problematica – come arieggiare le stanze, eliminare il più possibile gli elementi tessili d’arredo, lavare spesso la biancheria da letto, tenere puliti i termosifoni, ecc. – queste accortezze spesso non sono sufficienti per liberarsi completamente degli acari, soprattutto nei picchi di proliferazione in autunno e in primavera.

Uno dei sistemi più efficienti per arginare il problema è l’utilizzo di un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata in grado ricambiare e purificare in mondo continuo l’aria di casa, riducendo anche l’eccessivo livello di umidità che favorisce la proliferazione degli acari. Per venire incontro a questa esigenza Helty (Schio, VI) – azienda specializzata in tecnologie per il benessere indoor – ha sviluppato il sistema di VMC ad alta efficienza Flow Elite, installabile comodamente a parete senza necessità di lavori invasivi sulla muratura.

Aria pulita, zero sprechi

Gli acari della polvere si riproducono in particolar modo negli ambienti con un elevato tasso di umidità – tra il 65 e l’80% circa – e risulta dunque fondamentale l’aiuto di un sistema che possa automaticamente ridurlo e tenerlo sotto controllo. Dotato di serie di doppio filtro purificante in entrata F7+G4 e di sensore igrometrico integrato, Flow Elite rinnova l’aria in casa e mantiene ideale il livello di umidità, distruggendo così l’habitat ideale di proliferazione di questi organismi. Grazie allo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, inoltre, questa tecnologia permette di recuperare fino al 91% del calore dell’aria in uscita, evitando gli sprechi e le dispersioni e determinando un risparmio sui costi in bolletta. Anche il consumo elettrico è ridotto al minimo: per tenere il sistema in funzione bastano meno di 6 centesimi* al giorno.

Ventilazione Meccanica Controllata
Helty Flow Elite VMC parete

Qualità certificata

Etichettato in classe energetica A, validato BioSafe e riconosciuto nella lista VMC Qualità Casa Clima, Flow Elite rappresenta una soluzione semplice e dall’utilizzo intuitivo per tutti coloro che desiderano o necessitano di vivere in una casa libera da batteri e allergeni. L’installazione è rapida e minimamente invasiva: non sono necessarie canalizzazioni né impianti, ma sono sufficienti solamente due fori da 8 cm sulla muratura perimetrale e l’allacciamento alla corrente. Il sistema decentralizzato, inoltre, consente di gestire e regolare le funzionalità della macchina stanza per stanza, in base alle reali necessità del singolo ambiente ed è possibile farlo sia tramite il telecomando in dotazione sia dal proprio smartphone attraverso l’app Air Guard.

Ma non solo: Flow Elite è dotato anche di uno speciale inserto luminoso in grado di indicare la qualità dell’aria dentro casa in ogni momento. Il Led, posizionato nella parte inferiore del dispositivo, segnala attraverso diverse colorazioni le condizioni atmosferiche indoor: la luce blu indica la situazione ideale, quella gialla comunica un aumento del livello di inquinanti, mentre la luce verde e quella rossa segnalano rispettivamente un eccessivo tasso di umidità e il superamento delle soglie ottimali di CO2 o VOC, situazioni in cui la macchina aumenta automaticamente la propria velocità per riportare i valori nella norma.

*Calcolo effettuato sul costo attuale della materia energia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*