La VMC proposta da IVAR (Prevalle, BS) è composta da pochi componenti, ma pensati per fornire la massima efficacia. Si distingue infatti per la semplicità della sua struttura e per l’efficienza del sistema, che rendono l’installazione agevole, permettendo di goderne velocemente i benefici.
L’offerta comprende una gamma di recuperatori di calore con diverse portate, installabili sia a soffitto che a parete, compresa una unità a basamento dedicata a quelle più elevate. È qui che l’aria espulsa cede la propria energia termica all’aria di rinnovo, riducendo al minimo le dispersioni energetiche.
Il cuore tecnologico è lo scambiatore di calore, il quale recupera fino al 90% del calore dall’aria espulsa. La gamma di recuperatori di calore IVAR comprende due tipologie di scambiatore: sensibile ed entalpico. Questi ultimi massimizzano il comfort in quanto non solo trasferiscono il calore tra l’aria in ingresso e quella in uscita, ma regolano anche l’umidità, garantendo un equilibrio ideale negli ambienti.
Vi sono poi una gamma di tubazioni che trasportano l’aria di mandata (aria fresca filtrata e riscaldata) e l’aria di ripresa (aria esausta da espellere), progettate per integrarsi facilmente in qualsiasi edificio, sia di nuova costruzione che in fase di ristrutturazione.
Le bocchette di ventilazione, eleganti e funzionali, distribuiscono l’aria fresca negli ambienti e aspirano l’aria viziata da espellere, senza disturbare l’estetica degli interni.
Il sistema di controllo consente una gestione semplice e intuitiva del flusso d’aria, con regolazioni personalizzate per ottimizzare comfort ed efficienza energetica.
Infine, le canalizzazioni verso l’esterno: tubazioni rigide in EPP o flessibili, progettate per l’isolamento termico e acustico. Disponibili con un’ampia scelta di terminali, sia per installazioni a tetto che a parete.