Sistemi di installazione a parete, Roca Group acquisisce Sanit

Roca Gallery di Barcellona
L’azienda tedesca, specializzata in cassette e sistemi di installazione a parete, ha tre stabilimenti

Il Gruppo Roca, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per lo spazio bagno, rafforza la propria posizione di operatore globale con l’acquisizione del produttore tedesco Sanit, specializzato in sistemi di installazione sanitari.

Con questo accordo, che è in attesa di approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza, Roca Group, che opera in 170 paesi e ha 85 stabilimenti, rafforzerà la sua presenza in una categoria in cui Sanit è il terzo operatore più grande in Germania e il quinto in Europa. Alantra è stato consulente di Roca Group in questa transazione, e Allen & Overy è stato il consulente legale.

Il segmento dei sistemi di installazione a parete -che comprende cassette a scomparsa, placche e telai di montaggio- sta crescendo rapidamente ed è stato guidato dal crescente uso di wc sospesi. Attualmente, il mercato globale di questa categoria, guidato dalla Germania, sta registrando aumenti significativi in tutti i paesi in linea con le preferenze dei consumatori di oggi, che scelgono sempre più soluzioni che favoriscono lo spazio, l’igiene e il comfort.

Sanit, fondata nel 1945 e con sede a Eisenberg, fa parte di Aliaxis, leader mondiale nei sistemi di tubazione avanzati con presenza in oltre 40 paesi. L’azienda ha tre siti di produzione in Germania, con sede a Eisenberg, Rödental e Wittenberg. Questi centri, che impiegano 378 professionisti, esportano in oltre 70 paesi e producono, oltre alle categorie sopra citate, accessori e complementi per l’assemblaggio e l’incasso di prodotti per lo spazio bagno. Il fatturato dell’azienda è stato di 74 milioni di euro nel 2020.

Nell’ambito della strategia del gruppo di creare centri di competenza specializzati per diverse categorie di prodotti nel settore bagno, Sanit diventerà il centro di sviluppo per i sistemi di installazione del Gruppo Roca.

Il CEO di Roca Group, Albert Magrans, ha evidenziato le sinergie positive dell’operazione: “L’acquisizione di Sanit è un passo fondamentale nella nostra strategia di integrare i prodotti per soluzioni bagno complete e incorporare tecnologia ad alto valore aggiunto nel nostro portafoglio prodotti, rafforzando così la nostra leadership globale”.

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*