Progetto UNI1610961, sistemi di misura del gas e modalità operative di sorveglianza

sistemi di misurazione del gasÈ in inchiesta pubblica finale, con scadenza 25 luglio, il progetto di norma UNI1610961, dal titolo “Infrastrutture del gas – Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas connesse con le reti di trasporto – Parte 2: Sorveglianza dei sistemi di misura”.

Questo documento, presentato dal CIG Comitato Italiano Gas, prescrive le modalità operative di sorveglianza dei sistemi di misura, al fine di assicurare il prescritto livello di accuratezza della misura e di affidabilità/sicurezza del sistema per tutta la durata di vita tecnica prevista.

Si applica ai sistemi di misura del gas naturale con densità non superiore a 0,8, in riferimento alla UNI 9167, situati a valle dei punti di riconsegna dal trasportatore al distributore, al cliente finale e alle altre reti di trasporto.

Per i sistemi di misura dell’immissione in rete di biometano si applicano, in aggiunta, anche i requisiti pertinenti previsti nell’UNI/TS 11537. Integra, inoltre, per gli aspetti di sorveglianza della misura, quanto previsto dalla UNI 9571-1.

Si applica inoltre anche agli impianti costruiti, installati ed eserciti antecedentemente la pubblicazione della presente norma.