Soluzioni Belimo per il bilanciamento dinamico e la qualità dell’aria

bilanciamento dinamicoLa recente norma UNI EN ISO 52120-1 (4 Novembre 2022) sostituisce la precedente UNI EN 15232-1 e definisce nuovi requisiti per la classificazione energetica degli edifici. Tutti gli impianti con più di dieci terminali tra fancoil, radiatori, scambiatori, superfici radianti ecc. di edifici residenziali e non, in Classe A e B, dovranno adottare soluzioni di bilanciamento dinamico nel circuito idronico (sia sul circuito caldo – requisito 1.4 – che su quello freddo – requisito 3.4). Per ottenere la CLASSE A è indispensabile avere il bilanciamento dinamico su ogni terminale.

In risposta a quanto prescritto dalle recenti normative Belimo offre la più vasta gamma di soluzioni conformi ai nuovi requisiti con valvole indipendenti dalla pressione a 2, 3 e 6 vie sia meccaniche – PI, che elettroniche -EPIV, che certificate MID -EV.

Il Decreto “Criteri Ambientali Minimi” del 23 Giugno 2022 rende obbligatori i sistemi di ventilazione in tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione con il controllo della CO2 secondo la norma UNI EN 16798-1. Per queste applicazioni Belimo (Grassobbio, BG) propone un’ampia gamma di sensori IAQ e dispositivi per la regolazione della portata dell’aria di rinnovo.

Dal 2021 grazie all’introduzione della nuova norma UNI EN ISO 52120-1 tutti gli edifici non residenziali (siano essi privati o della pubblica amministrazione) oggetto di nuova costruzione, di riqualificazione importante di 1° livello o di riqualificazione energetica devono avere un SISTEMA BACS (Building & Automation Control System) almeno di CLASSE B.

È quindi obbligatoria, in questi casi, l’adozione del Bilanciamento Idronico Dinamico per ciascun terminale.

Infatti il D.Lgs. 19 Agosto 2005, n. 192 (Attuazione Direttiva 2018-844-UE Efficienza Energetica Edifici) indica che dal 1 gennaio 2021 TUTTI GLI EDIFICI di nuova costruzione devono essere nZEB. Questo non significa essere in classe B, A o superiore ma semplicemente che quasi tutta l’energia primaria necessaria all’immobile deve essere autoprodotta dallo stesso tramite fonti rinnovabili (fotovoltaico, termico …)

Il successivo Decreto 26 Giugno 2015 – Requisiti Minimi … indica l’obbligo di dotare gli edifici nZEB NON RESIDENZIALI di nuova costruzione (o ristrutturazione importante) di sistema BACS almeno in classe B secondo la norma UNI EN 15232-1 e successive modifiche, lo stesso vale per gli edifici oggetto di riqualificazione energetica!

Il 23 Giugno 2022 è stato varato il nuovo Decreto “Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. “Questo Decreto, noto anche con l’acronimo CAM o Criteri Ambientali Minimi, è quello che definisce i requisiti minimi per la progettazione ed esecuzione di tutte le opere pubbliche, non solo per le nuove costruzioni ma anche per le ristrutturazioni/riqualificazioni e ampliamenti, ribadendo che “è necessario garantire l’adeguata qualità dell’aria interna in tutti i locali abitabili tramite la realizzazione di impianti di ventilazione meccanica, facendo riferimento alle norme […] UNI 10339 ed UNI EN 16798-1.” Questo significa che dall’8 dicembre 2022 in tutti i progetti e gli interventi di edilizia pubblica gli impianti HVAC di ventilazione sono obbligatori, l’aerazione degli ambienti deve essere inoltre regolata sulla base della concentrazione di CO2 monitorata tramite appositi sensori posti in ogni ambiente.

Belimo grazie alle sue complete gamme di attuatori, valvole, sensori e contatori si afferma quindi come fornitore unico per dispositivi HVAC all’avanguardia in grado di realizzare impianti conformi alle normative e con la massima efficienza energetica.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*