Sostenibilità ambientale: Mitsubishi Electric presenta Vision 2050

0

sostenibilità
Mitsubishi Electric presenta il programma di sostenibilità ambientale del gruppo Vision 2050

Mitsubishi Electric ha presentato a livello globale il proprio programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 che comprende una serie di iniziative a lungo termine con l’obiettivo di realizzare una società a basse emissioni di anidride carbonica, basata sul riciclo e che funzioni in armonia con la natura.

Il progetto della corporation giapponese, che ha l’obiettivo di creare nuovi valori per un futuro sostenibile in vista del 2050, si basa su tre linee guida di azione ambientale:

  1. Applicazione di tecnologie di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività;
  2. Sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future;
  3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita.

Un importante programma a lungo termine che si prefigge di promuovere una nuova cultura green e di cambiare il percorso di sostenibilità dei Paesi in cui Mitsubishi Electric opera.

Scopo del programma di sostenibilità ambientale Vision 2050

Nell’ambito del progetto Environmental Vision 2021, Mitsubishi Electric ha portato avanti iniziative volte a realizzare una società a basse emissioni di anidride carbonica, basata sul riciclo e che funzioni in armonia con la natura; tutto questo rispecchia la determinazione di Mitsubishi Electric di operare come membro responsabile della società con una mentalità orientata all’ecologia. Avendo come obiettivo il mese di aprile del 2021 e guardando oltre, il nuovo programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 pone la protezione dell’ambiente come priorità aziendale ancora più importante e stabilisce un aumento delle iniziative finalizzate a tale scopo. La Vision stabilisce il futuro programma di Mitsubishi Electric in termini di attuazione di iniziative fondamentali basate sulla sua Dichiarazione sull’Ambiente e sulle tre linee guida di azione ambientale in vista del 2050.

Tre linee guida di azione ambientale

1. Il gruppo Mitsubishi Electric intende utilizzare risorse tecnologiche di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività, per risolvere vari problemi ambientali, inclusi il cambiamento climatico, il riciclo delle risorse e l’armonia con la natura nell’intera catena di valore.

2. Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future. Il gruppo Mitsubishi Electric potrà contare su risorse interne ed esterne e le combinerà, quando sarà richiesto, per risolvere problemi difficili e affrontare la grande sfida di sviluppare tecnologie e innovazioni aziendali per le generazioni future.

3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita. Il gruppo Mitsubishi Electric si impegnerà a promuovere attivamente dialogo, collaborazione e creazione congiunta con molte persone ed entità esterne al gruppo, divulgando e condividendo nuovi valori e stili di vita che ci permetteranno di vivere in modo confortevole e in armonia con la natura.

1Applicazione di tecnologie di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività per risolvere i problemi ambientali

Tramite la promozione e la diffusione di eccellenti prodotti, sistemi, servizi e aziende nel settore dell’energia rinnovabile, insieme ai nostri stakeholder, contribuiremo a ridurre i livelli di gas serra a livello mondiale. Rispettando gli obiettivi a lungo termine previsti dagli accordi internazionali, promuoveremo la riduzione dei livelli di gas serra nell’intera catena di valore, dal reperimento delle materie prime e dalla produzione, fino alla vendita, alla distribuzione, all’utilizzo e allo smaltimento. Attualmente, il nostro obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030 e di oltre l’80% entro il 2050. Osservando i cambiamenti che avvengono nell’ambiente globale, forniremo soluzioni che potranno contribuire a ridurre al minimo i rischi di calamità naturali. (2) Circolazione delle risorse – Riducendo le dimensioni e il peso dei prodotti, prenderemo in considerazione l’utilizzo di materiali riciclati e il tasso di riciclabilità dei prodotti e dei sistemi che produciamo. – Eliminando lo spreco di risorse nell’intera catena di valore, ci impegneremo per ottenere la massima efficienza di utilizzo delle risorse. Lavoreremo per estendere la fornitura di acqua sicura e pulita a livello mondiale, nonché per attuare un trattamento delle acque che non inquini gli oceani e i fiumi. – Intendiamo promuovere un utilizzo efficiente dell’acqua prendendo in considerazione l’ambiente idrico di ogni regione. Promuoveremo le attività di riciclo delle risorse a livello globale, ad esempio il riutilizzo e la riparazione di prodotti/sistemi e la riduzione dei rifiuti. – Il nostro obiettivo è il risultato del 100% di utilizzo efficiente dei rifiuti, ad esempio le materie plastiche generate durante i processi di produzione. Svolgeremo in tutto il Gruppo attività volte a preservare la biodiversità in montagna, nei fiumi, negli oceani e presso tutte le nostre sedi aziendali; promuoveremo lo sviluppo di ambienti locali e di risorse umane che potremo lasciare alle generazioni future. – Lavoreremo per controllare, eliminare, sostituire e smaltire correttamente le sostanze nocive che possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla natura.

2Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future

Stabiliremo indici specifici e settori di intervento durante la valutazione delle prospettive a medio termine del piano ambientale che sarà formulato ogni tre anni. – Verificheremo la validità degli obiettivi a lungo termine circa ogni cinque anni e nel farlo prenderemo in considerazione gli accordi internazionali, gli affari esteri e le condizioni aziendali.  Collaboreremo con altre aziende e istituzioni e utilizzeremo le nostre risorse tecnologiche, le nostre tecnologie e le sinergie aziendali per creare tecnologie e soluzioni innovative – Adotteremo tecnologie e soluzioni innovative in maniera proattiva che ci permetteranno di portare la produzione alle generazioni future. Sostegno delle risorse umane – Promuoveremo una cultura aziendale in cui i dipendenti, come i cittadini comuni, siano in grado di prendere l’iniziativa di creare nuovi stili di vita in armonia con la natura. – Svilupperemo risorse umane altamente specializzate e in grado di accettare valori diversificati e lavorare attivamente per risolvere i problemi dell’ambiente.

3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita

Lavoreremo per comprendere le esigenze e le aspettative dei nostri clienti nei confronti dell’ambiente per mezzo di attività di vendita, mostre, eventi e altre iniziative. – Parleremo con i nostri stakeholder e confermeremo la validità dei nostri obiettivi e provvedimenti in materia ambientale allo scopo di promuovere attività più efficaci per l’ambiente. Proporremo nuovi stili di vita che offrano il piacere di contribuire all’ambiente per mezzo dell’uso dei nostri prodotti, sistemi e servizi. Terremo riunioni con i residenti e gli enti amministrativi locali e contribuiremo a creare un ambiente locale migliore, incluse le attività di conservazione dei boschi Satoyama e della biodiversità nelle sedi aziendali.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here