Sperimentare il wellbeing climatico nello showroom bresciano MORE

Entrare in un luogo e percepirne subito il benessere. Una sensazione data dal controllo di diversi fattori, principalmente tre: temperatura, umidità e qualità dell’aria. Sperimentare cosa significhi accoglienza in stile MORE è possibile entrando nello spazio espositivo di Nave, in provincia di Brescia. Qui si è accolti nella Sala Lounge, dove vengono ricevuti tutti i visitatori dell’azienda. Una zona relax pensata anche per gli incontri più informali, magari davanti a un caffè o a un pasto.

La Lounge MORE è l’esempio perfetto di uno spazio complesso, crocevia di passaggio, in cui tipicamente sussistono diversi fattori che possono interferire con una condizione di benessere ottimale, in primis le normali oscillazioni del clima esterno e l’imprevedibilità del numero e del flusso delle persone. Tutto ciò rende necessario disporre di un sistema molto flessibile, in grado di garantire il wellbeing climatico anche in situazioni estreme di grande affollamento, continui passaggi e temperatura esterna.

Nella Lounge la stabilità delle condizioni climatiche è garantita facendo interagire MORE BELT, il sistema di riscaldamento e raffrescamento perimetrale radiante installato a cornicione, MORE VMC per il ricambio dell’aria, e MORE DEA, il regimatore rapido di wellbeing, con il sistema ausiliario radiante a secco MORE FTA, a basso spessore, bassa inerzia ed elevata efficienza.

La Lounge non è l’unica location in cui testare il wellbeing climatico MORE: all’interno dello Showroom è stata ricreata anche una Suite, all’insegna del silenzio e dell’efficienza. Uno spazio dalle dimensioni ridotte così da esasperarne le esigenze, perché è proprio in piccoli spazi che diventa essenziale avvalersi di sistemi di controllo e gestione del clima silenziosi, gestendo le perturbazioni interne con rapidità e senza fastidiose movimentazioni d’aria.

Nella Suite MORE l’azienda ha quindi ricreato il modello di un piccolo appartamento o la stanza di un hotel, per dimostrare a clienti e progettisti la capacità delle soluzioni MORE di garantire la qualità del clima e dell’aria anche in condizioni non ottimali. Qui sono attive delle sonde ambiente di temperatura e umidità e sensori di CO2 che regolano automaticamente, sulla base di parametri preimpostati, l’azione di un sistema radiante MORE FTA e di un sistema a ventilazione controllata per il ricambio dell’aria MORE VMC, con macchine ospitate in un vano controsoffitto completamente apribile per facilitare la manutenzione.

È stata ricreata anche una zona bagno, una delle aree critiche per il benessere domestico, con elementi supplementari di riscaldamento radiante elettrico invisibili MORE PAD e potenziamento dell’impianto di controllo della qualità dell’aria. Altamente differenziante è anche MORE SET, il sistema di regolazione e controllo del benessere abitativo, un’unica intelligenza che, con gesti semplici e intuitivi, permette di adeguare rapidamente il clima dell’ambiente alle esigenze delle persone. Una tecnologia amica, attivabile e gestibile anche da smartphone.

Benessere dall’accoglienza a tutte le zone di un ambiente, dunque, a partire da MORE stessa. Una condizione oggi replicabile in ogni spazio domestico, lavorativo e ricettivo, come dimostra il recente boutique hotel Areadocks realizzato a Brescia, dove i problemi legati all’occupazione discontinua delle camere e la necessità di una regimazione immediata della temperatura all’arrivo degli ospiti sono stati perfettamente prevenuti in fase di progettazione.

ABOUT MORE
MORE è la divisione di RBM che pensa e realizza soluzioni personalizzate ed efficienti per il wellbeing climatico abitativo. Una gamma di sistemi integrati invisibili e silenziosi, che minimizzano le correnti d’aria e permettono il completo controllo di temperatura, umidità e qualità dell’aria, contribuendo a migliorare la salubrità e a ridurre l’inquinamento degli ambienti. MORE si occupa anche della consulenza tecnica prestata ad architetti e progettisti. Questa unità operativa si avvale, infatti, di una squadra di numerosi ingegneri e specialisti che con la loro esperienza e competenza possono affiancare l’architetto e i progettisti tecnologici per individuare la soluzione più efficace per ogni spazio sia dal punto di vista energetico ed economico, sia per contribuire alla corretta gestione del sistema, una volta in opera.
RBM
RBM progetta e produce componenti e sistemi idrotermosanitari innovativi, finalizzati alla massima efficacia ed efficienza, dai singoli componenti ai completi sistemi per il comfort climatico. L’azienda, che celebra nel 2023 i suoi primi 70 anni di vita, dispone di 4 stabilimenti produttivi ubicati in territorio bresciano, ha 5 filiali internazionali, impiega complessivamente oltre 250 dipendenti a fronte di un fatturato che nel 2022 si è attestato a quota 159 milioni. Tutte le sue attività strategiche sono internalizzate per garantire un maggiore controllo dell’intera filiera produttiva. Grazie a una costante attività di ricerca, testimoniata dal gran numero di brevetti proprietari, la gamma dei prodotti si allarga continuamente, spesso anticipando le esigenze di utenti, progettisti e installatori. Da questi processi di ricerca e sviluppo è nata MORE, la migliore soluzione per il wellbeing composta da sistemi innovativi e inimitabili. MORE propone il primo sistema integrato per la gestione e il controllo del clima in ambienti domestici e lavorativi e in spazi collettivi come alberghi, ospedali, residenze per anziani.