Sviluppo del biometano, pubblicato il bando GSE

Immagine di pch.vector su Freepik

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato un bando legato al PNRR e dedicato allo sviluppo del biometano. Il bando è aperto fino al prossimo 20 febbraio e consultabile sul sito del GSE.

Il GSE ha recentemente pubblicato il Bando della terza procedura competitiva prevista dal DM 15 settembre 2022- misura M2C2-I1.4 del PNRR “Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell’economia circolare” – alla quale è assegnato un contingente di capacità produttiva disponibile pari a circa 131.893 Smc/h, comprensivo della quota di capacità produttiva non assegnata con la seconda procedura e della quota di capacità produttiva oggetto di rinunce pervenute per i progetti risultati ammessi in posizione utile nelle precedenti graduatorie.

Come sottolinea il Gestore, le richieste di partecipazione potranno essere presentate, esclusivamente per via telematica, mediante l’applicativo “Sviluppo del biometano” disponibile sul sito del GSE e accessibile dall’Area Clienti, dalle ore 12:00 del 22 dicembre 2023 e fino alle ore 12:00 del 20 febbraio 2024. Il Bando è scaricabile nella sezione Bandi del sito.

Il GSE ricorda che i valori delle tariffe di riferimento e dei costi massimi ammissibili al contributo in conto capitale sono stati aggiornati sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), per tenere conto dell’inflazione media cumulata da ottobre 2021 a novembre 2023 e in applicazione del DL 104/2023 “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”. I valori aggiornati sono indicati nel Bando.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le Regole Applicative del Decreto 15 settembre 2022 e altra documentazione utile nella sezione Documenti del sito GSE.

Infine, il GSE ricorda che tutte le FAQ relative al DM 15 settembre 2022 sono disponibili nella sezione Misure PNRR > Produzione di biometano DM 2022 del portale Assistenza Clienti.