Sviluppo delle reti di teleriscaldamento, finanziati 26 nuovi progetti

teleriscaldamento
Schema della distribuzione del teleriscaldamento. Immagine di POWER SOLUTIONS FRANCE – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php curid=20197343

Prosegue l’impegno del MASE per la decarbonizzazione del Paese: stanziati dal Ministro Pichetto grazie ai fondi del PNRR circa 67 milioni di euro per l’avvio di 26 nuovi progetti di sviluppo delle reti di teleriscaldamento.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato un decreto per incentivare la realizzazione di 26 nuovi progetti, per un valore di circa 67 milioni di euro, nell’ambito della misura PNRR “Sviluppo di sistemi di teleriscaldamento”. I progetti si aggiungono ad altri 14 in corso di realizzazione, finanziati per circa 94 milioni di euro con le risorse PNRR.

Complessivamente, a oggi, sono 54 i progetti incentivati per un totale di circa 258 milioni di euro, comprensivi dei 97 milioni di euro per sostenere la realizzazione di ulteriori 14 progetti di teleriscaldamento efficiente, secondo quanto previsto dal DL Energia emanato lo scorso 8 dicembre.

«La pubblicazione di questo ultimo decreto», ha dichiarato il Ministro Pichetto, «conferma l’impegno del MASE per la promozione del teleriscaldamento efficiente quale importante tecnologia per decarbonizzare e per ridurre le emissioni in atmosfera nelle nostre città, soprattutto nel Nord del Paese. Andiamo avanti in questa direzione senza fare nessun passo indietro sugli obiettivi climatici».