Teleriscaldamento e teleraffrescamento: pubblicata la UNI/PdR 93.3

0

L’UNI rende disponibile a catalogo la parte 3 della UNI/PdR 93, riguardante le attività di ispezione finalizzate alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del teleriscaldamento e teleraffrescamento.

Questo documento si aggiunge alle due precedenti parti della UNI/PdR 93 (la parte 1 e la parte 2 pubblicate nel 2020 che trattano rispettivamente le attività di pronto intervento e gestione delle emergenze e le caratteristiche di qualità del fluido termovettore), andando quindi ad integrare il quadro relativo a queste reti di distribuzione.

Le raccomandazioni contenute nella UNI/PdR 93.3

UNI/PdR 93.3Le raccomandazioni contenute nella UNI/PdR 93.3 – anche queste elaborate su mandato di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) – definiscono le modalità operative per la classificazione e la ricerca delle dispersioni idriche e delle fuoriuscite in generale nelle reti di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento.

La prassi di riferimento, sviluppata con gli esperti del CTI – Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, fornisce nello specifico delle linee guida sulle modalità di gestione delle ispezioni delle reti di trasporto e distribuzione dell’infrastruttura di Teleriscaldamento (TLR) e Teleraffrescamento (TLF), con l’obiettivo di supportare i gestori di tali reti nelle attività di localizzazione delle dispersioni idriche e delle fuoriuscite in generale. Per questo il documento definisce un flusso di azioni minime, schematizzato in un diagramma riportato nell’Appendice A, a cui il gestore deve fare riferimento.

La prassi di riferimento si articola in diversi punti, che toccano aspetti rilevanti quali l’origine e gli effetti delle fuoriuscite, la programmazione delle ispezioni, la prelocalizzazione delle fuoriuscite e la loro verifica, l’assegnazione delle priorità di risoluzione, i rapporti di ispezione.

Il documento relativo alla UNI/PdR 93.3 è disponibile e scaricabile gratuitamente dal Catalogo online UNIstore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui