Sistema efficace per trattare l’acqua con polifosfati

CillichemieIl condizionamento dell’acqua con polifosfati è un obbligo sancito dal DPR 59 del 2009. Dà seguito a tale legge il nuovo libretto d’impianto, che completa la filiera delle responsabilità tra progettista, installatore e manutentore. Ne conseguono la necessità di installare adeguati sistemi di trattamento delle acque nelle nuove costruzioni, ma anche di adeguare gli impianti preesistenti negli edifici.

Semplici e benèfici

Gli attuali sistemi migliorano l’efficienza complessiva dell’impianto idraulico di una casa, con benefici tangibili sul funzionamento di tutte le componenti – in primis la caldaia – e sul risparmio energetico. E la loro installazione è molto semplice: il tipo di pompa dosatrice e il contatore lanciaimpulsi vanno scelti in base alla portata, pressione e diametro della tubazione principale.

Due soluzioni

Le immagini mostrano due possibili soluzioni: per i condomini e per le singole abitazioni. Nel primo caso, si può ricorrere alla stazione di dosaggio proporzionale Cillit®-KWZ di Cillichemie. Adatta per l’installazione nei locali tecnici dei condomini, è dotata di supporto in acciaio inossidabile per il montaggio della pompa dosatrice, contatore lancia impulsi, pompa dosatrice e contatore con portata e prevalenza adeguata, sonda di livello minimo, crepine aspirazione con filtro, tubazioni di aspirazione e mandata, viti necessarie per l’assemblaggio. Le è stato abbinato il filtro Cillit C1 Vision, che trattiene le impurità solide che provocano corrosioni e danni agli elettrodomestici: in cambio, richiede soltanto la sostituzione periodica dell’elemento filtrante. Per il secondo esempio, bastano il suddetto filtro e un piccolo dosatore. Al termine dell’installazione, contattare un centro d’assistenza tecnica Cillichemie per l’avviamento dell’impianto, che viene effettuato gratuitamente.

Teoria e pratica

In una centrale, il filtro va posizionato dopo il contatore e subito prima del punto di iniezione del polifosfato. In un’abitazione indipendente, il filtro si installa dopo il contatore, mentre il dosatore di polifosfati può collocarsi subito dopo o poco prima della caldaia, a protezione del circuito dell’acqua fredda e dell’acqua calda sanitaria. Dove ciò non è possibile, si ricorre a dosatori più piccoli da collocare sotto la caldaia. (il personaggio nelle foto è Antonino Vecera, responsabile di produzione di Cillichemie).

[metaslider id=5169]

Carta d’identità

  • Oggetto: protezione dell’impianto idraulico da corrosioni e incrostazioni
  • Tipologia prodotto: sistemi per trattamento dell’acqua in condomini e singole abitazioni
  • Prodotti: stazione di dosaggio Cillit®-KWZ, filtro Cillit C1 Vision; dosatore Cillit Immuno
  • Applicazioni: edilizia residenziale
  • Tempo d’installazione: da 1 a 4 ore