TÜV SÜD attiva una nuova linea di prova per la CO2

Nei pressi di Monaco, a Olching, TÜV SÜD gestisce il più grande laboratorio indipendente europeo per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria. La Divisione IS Industrie Service di TÜV SÜD ha attivato una nuova linea di prova per la CO2, per rispondere alla crescente domanda di test sui componenti di refrigerazione con refrigerante CO2(R744).

Un banco di prova versatile 

«Oltre alle camere di prova già esistenti, la nuova linea di test per la CO2 soddisfa i requisiti della norma DIN EN 327 (condensatore e gas cooler raffreddato ad aria) e EN 328 (Fan)» afferma Andreas Klotz, Responsabile del Centro di Competenza (CoC) per la refrigerazione e la tecnologia di climatizzazione di TÜV SÜD. Inoltre, il banco di prova può essere utilizzato, ad esempio, per testare apparecchi di refrigerazione al dettaglio con e senza una valvola di espansione interna e unità di condensazione.

Il banco di prova CO2 è molto versatile: può, ad esempio, trattare gas cooler da circa 10 a 100 kW ad una pressione massima di circa 100 bar. «Possiamo trattare anche altre aree di pressione e prestazioni, per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti» spiegano Mirko Herrmann e Martin Breuher di CoC Refrigeration and Air Conditioning.

Utilizzando dispositivi di raffreddamento a ventola, il campo di misurazione si espande da 3 a 40 kW a temperature di ingresso dell’aria comprese tra +10 °C e -34 °C. Anche a temperature di evaporazione di -40 °C è ancora possibile arrivare al limite di potenza superiore di 40 kW di capacità di raffreddamento.

Tre stadi differenti

Considerando l’ampio ventaglio di parametri specifici, è stato particolarmente sfidante stabilire il collegamento ottimale dei test nel banco di prova. Per soddisfare le esigenze dei produttori di apparecchiatura a bassa precisione (come ad esempio ventilatori o unità di refrigerazione al dettaglio), sono assicurati in tre stadi con 25 bar, 38 bar e 53 bar.

Durante la progettazione del banco di prova, gli esperti di TÜV SÜD hanno dato grande importanza a un utilizzo pratico e comodo: esso dispone infatti di interfacce corrispondenti per la visualizzazione e la programmazione, nonché la documentazione dei valori misurati e il trasferimento dei valori al programma di misura.

Il tubo del banco di prova è stato interamente realizzato in acciaio inossidabile per garantire un’elevata sicurezza dell’impianto. Inoltre, per ottenere la massima flessibilità possibile il banco di prova è stato progettato per essere mobile.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*