Bianco e nero. Materia e luce. Un nuovo codice per l’ambiente bagno nella proposta di Progetto Group.
In un’ottica di continua evoluzione del progetto d’arredo, PROGETTO GROUP presenta una proposta integrata per l’ambiente bagno disegnata da Danilo Fedeli. Una visione coerente e trasversale prende forma in tre collezioni coordinate – ZEROsedici, TRATTO e WELL DONE – pensate per dialogare in armonia tra loro in uno spazio bagno contemporaneo, essenziale e architettonico.
Prosegue così la collaborazione tra l’azienda toscana e Fedeli, architetto e designer, che firma un programma completo capace di interpretare con sensibilità progettuale le esigenze dell’abitare attuale. Il risultato è un sistema d’arredo bagno che combina accessori multifunzione, piantane, specchi e strutture autoportanti in un linguaggio coerente, dove si fondono forme bilanciate, geometrie pure e soluzioni tecniche raffinate. Non solo una collezione, ma una dichiarazione di intenti: ridefinire l’accessorio bagno come elemento d’arredo autonomo, in grado di emozionare, durare nel tempo e dialogare con l’architettura.
Una visione monocroma, un’immagine d’autore
Il lancio è accompagnato da un’identità visiva d’impatto, completamente giocata sui contrasti del bianco e nero. Lontana da ogni decorativismo, questa scelta monocroma non è solo estetica, ma assume un valore concettuale: racconta il rigore del progetto, esalta il disegno degli oggetti, mette in scena il gioco tra luce e materia.
Le ambientazioni sono volutamente ridotte all’essenziale: superfici neutre, assenza di colore, equilibri pieni/vuoti. In questo contesto, ogni dettaglio emerge con chiarezza assoluta. Il bianco e nero diventa così manifesto visivo e codice progettuale: una narrazione che interpreta il bagno contemporaneo come luogo di relazione tra corpo, spazio e oggetto.