Il sistema Tubus System, ideato dall’omonima azienda svedese – ora operativa anche in Italia – consente di riparare e ricostruire l’intero sistema di scarico di un edificio senza demolizioni, con costi e tempi certi, grazie a un’evoluta tecnologia di relining.
Il “Relining” è un metodo non distruttivo utilizzato abitualmente in Nord Europa per riparare e risanare le tubazioni di scarico rivestendole dall’interno, con diversi strati di un particolare composito plastico particolarmente resistente agli agenti chimici.
Il sistema consente di ripristinare le tubature senza scavi o demolizioni, ideale per praticità, ottimizzazione dei costi e, minor impatto sull’ambiente, dato che grazie a questa tecnologia non vengono prodotte macerie, quindi non vi è alcun rilascio di sostanze pericolose.
Come funziona
Utilizzando la tecnologia di relining le tubazioni non vengono sostituite, ma sono ricostruite applicando dall’interno un componente plastico (una formula esclusiva e brevettata a base di poliestere rinforzato in fibra di vetro).
Questa resina aderisce perfettamente alla tubazione, e solidificandosi garantisce – spiega il una nuova conduttura in plastica durevole e sicura. Questo sistema è anche sostenibile dal punto di vista ambientale perché è al 100% riciclabile.
Niente demolizioni né macerie
Un metodo di lavoro pratico e veloce, dal momento che si evitano tutte le lavorazioni connesse alla sostituzione delle vecchie tubazioni (demolizioni di pareti, soffitti o pavimenti, ripristini, smaltimento macerie, costi amministrativi etc.) e soprattutto il processo di ricostruzione avviene senza interferire con l’operatività dell’edificio.
“La tecnologia di Tubus System è particolarmente indicata per edifici di elevato pregio artistico e per strutture che devono rimanere operative, o che non possono essere sgombrate come ospedali, musei, palazzi di pregio, condomini, uffici, centri commerciali” – commenta Paolo Fugazza, l’imprenditore milanese che ha importato in Italia questa particolare metodologia. “Talmente poco invasiva – aggiunge Fugazza – da poter essere paragonata a un intervento chirurgico in endoscopia!”
Il metodo Tubus System inoltre può essere applicato anche in ambito infrastrutturale per la ricostruzione di canali sotterranei di grandi dimensioni, ponti tubolari e separatori di olio.