Caldaie da riscaldamento centrale alimentate da combustibili gassosi

inchiesta pubblicaÈ attualmente in inchiesta pubblica finale la specifica tecnica UNI1609377 avanzata dal CIG – Comitato Italiano Gas, ente federato UNI,  dal titolo “Caldaie da riscaldamento centrale alimentate da combustibili gassosi – Requisiti specifici per caldaie che utilizzano gas combustibile del gruppo H e del gruppo E alle pressioni stabilite nella UNI EN 437 e in più utilizzano miscele di gas naturale e di idrogeno fino al 20% in volume”.

UNI1609377: requisiti e metodi di prova supplementari

Questo documento specifica i requisiti e i metodi di prova supplementari per caldaie alimentate con gas naturale del gruppo H e del gruppo E e miscele di gas naturale e di idrogeno fino al 20% in volume. Il documento è di supporto per la valutazione di conformità affinché gli apparecchi a gas possano essere immessi sul mercato ai sensi della legislazione vigente.

L’UNI ricorda come tale specifica tecnica debba essere utilizzata unitamente alla norma generale UNI EN 15502-1 e alle norme specifiche UNI EN 15502-2-1 e UNI EN 15502-2-2 in funzione delle caratteristiche dell’apparecchio da provare.

L’inchiesta pubblica finale terminerà il 14 gennaio 2022.