Valvola termostatizzabile dinamica per il risparmio energetico

IVAR propone una gamma di valvole, Harmonia, che garantiscono il bilanciamento e l’efficienza del sistema idraulico.

IVAR presenta la gamma di valvole Harmonia, che ga­rantiscono il bilanciamento del sistema idraulico anche in condizioni di carico parziale, as­sicurando il massimo comfort.

Queste valvole integrano 3 componenti in un solo corpo. Il vitone termostatico consente il controllo della temperatura am­biente mediante testina termo­statica. Il sistema di preregola­zione della portata ha 6 diver­se posizioni, per poterla adat­tare alle più specifiche esigenze di comfort. L’inserto dinamico controlla la pressione differen­ziale. Il prodotto è disponibile nelle versioni diritte, a squadra, corpo reverso o coassiali, tut­te con diametri di collegamento DN10 e DN15 per tubo ferro o Eurokonus.

Cosa fa la valvola termostatizzabile Harmonia

Intercetta il fluido e consente la regolazione dei corpi scaldan­ti, potendo essere equipaggia­ta con testa termostatica, testa elettrotermica e testa manuale. La più classica delle applicazio­ni prevede l’impiego della valvo­la con testa termostatica in mo­do da poter rendere autonomo ogni locale, consentendo una propria regolazione di tempera­tura, quindi un elevato comfort e un notevole risparmio energe­tico come richiesto dalle norma­tive vigenti. Inoltre, garantisce una termoregolazione automa­tica efficace ed economica sen­za alimentazione elettrica, per­mettendo il risparmio energe­tico. Le valvole termostatiche IVAR sono a bassa inerzia ter­mica secondo la norma UNIEN215.

La testa termostatica

Agisce sulla valvola termosta­tica aprendola o chiudendola al fine di raggiungere la tempe­ratura desiderata. Quando vie­ne raggiunta la temperatura ri­chiesta, la testina termostatica regola la valvola e quindi il flus­so di acqua calda in ingresso al calorifero. La testa termostati­ca è infatti dotata di un elemen­to a espansione di liquido, che permette la limitazione e il bloc­co della temperatura su un va­lore impostato.

La temperatura del locale è a sua volta regola­ta da un termostato all’interno della testata, attraverso il quale viene modulato il flusso d’acqua calda in entrata nel corpo scal­dante. Installare valvole termosta­tizzabili e teste termostatiche permette dunque un miglior controllo delle temperature de­gli ambienti domestici e, così, di risparmiare energia.

Come si installa la valvola termostatizzabile dinamica per il risparmio energetico

In questo video scoprirai come installare la valvola termostatizzabile Harmonia di Ivar.

CONSIGLI PER L’INSTALLATORE - Il Tecnico
Cristiano Melchiori, IVAR SpA

«Per un impianto a radiatori, impostare la temperatura di mandata della caldaia a circa 60-70°C. Non appoggiare nulla sopra i radiatori: questo ostacola la corretta circolazione dell’aria e non permette al calore di espandersi omogeneamente; inoltre, non sentendo il calore richiesto, la testa non chiude la valvola e il consumo di energia è maggiore. Non ostruire la valvola appendendo oggetti o coprendola con tendaggi: si avrebbe un’errata ricezione della temperatura ambientale e un conseguente eccesso di consumo energetico. In generale, qualsiasi ostacolo posto davanti al radiatore ne pregiudica la resa».