Ventilatore per sistemi di premiscelazione per caldaie istantanee, VG 100

sistemi di premiscelazioneIn quanto combustibile eco-friendly, che non richiede spazio per lo stoccaggio, il gas naturale è richiesto in tutto il mondo. Per allinearsi ai diversi requisiti imposti dai moderni edifici, ebm-papst Landshut ha sviluppato un nuovo ventilatore per sistemi di premiscelazione per caldaie istantanee. Il VG 100 è il primo di una nuova generazione di blower. Copre un range di potenza da 3 a 50 kW, con rapporto di modulazione di 1:10 e, comparato al modello precedente, ha altri vantaggi, come il 5% di efficienza in più.

L’housing del VG 100 è in lamiera invece della abituale pressofusione di alluminio. La nuova soluzione permette il posizionamento ottimale del connettore, secondo le richieste del cliente. L’elemento venturi e la coclea sono separati in modo da realizzare facilmente soluzioni personalizzate su richiesta del cliente. L’aerodinamica è stata migliorata dando vita ad un blower più compatto che fornisce più opzioni per l’integrazione nelle caldaie istantanee. Nonostante le dimensioni ridotte, il nuovo ventilatore raggiunge prestazioni maggiori del suo predecessore.

Oltre a ciò, è stato sviluppato un nuovo motore per la piattaforma del ventilatore. Questo sviluppo migliora l’efficienza e contemporaneamente riduce la quantità di materiale utilizzato. Il motore con cuscinetti senza manutenzione è in grado di incrementare la potenza disponibile per il flusso dell’aria. Il nuovo materiale del solenoide e la migliorata geometria dello statore contribuiscono anch’essi a migliorare le performance. Un altro fulcro del lavoro di sviluppo è stata la riduzione sonora. Oltre a ridurre il rumore, gli ingegneri si sono concentrati sulla riduzione delle vibrazioni ,usando strumenti all’avanguardia.

È stato ottimizzato l’isolamento dalle vibrazioni e migliorata la reazione del motore alle vibrazioni in generale. Ne risulta che la potenza sonora di questo ventilatore è significativamente più bassa di quella dei suoi predecessori. Le elettroniche sono state a loro volta completamente riviste cosicché il blower ha interfacce bus opzionali per una facile integrazione nei sistemi digitali. In questo modo, gli stati operativi come potenza, stato del servizio, temperature, voltaggio di alimentazione e altri dati che sono salvati nel sistema di controllo del blower possono essere aperti per permettere la manutenzione preventiva o la risoluzione (remota) dei problemi e l’integrazione nei controlli della caldaia. La nuova versione richiede meno materiale per il PCB. Usando il concetto di raffreddamento provato in altri prodotti, l’elettronica è stata collocata nel flusso d’aria di raffreddamento per incrementare affidabilità e service life del ventilatore.

In qualità di primo rappresentante di una nuova generazione di gas blower efficienti, il VG 100 mostra alti tassi di modulazione e dimensioni estremamente compatte.

Con un’efficienza significativamente migliorata e emissioni sonore ridotte, il VG 100 è la risposta ai bisogni dell’odierno mercato della tecnologia delle caldaie a condensazione nel range di potenza fino a 50 kW.

sistemi di premiscelazione

Fig. 1: Il nuovo gas blower VG 100 funziona con una modulazione di oltre 1:10 nel range 3-50 kW.

sistemi di premiscelazione

Fig. 2: Il sistema modulare permette la realizzazione di soluzioni customizzate per l’housing.

 

sistemi di premiscelazione

Fig. 3: Ottimizzazione aerodinamica e del motore per aumentare l’emissione dell’aria in dimensioni compatte.

 

 

sistemi di premiscelazione

Fig. 4: Emissioni sonore nettamente più basse rispetto ai blower comparabili. Questo permette un isolamento dal rumore extra negli scaldacqua.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*