Ventilazione integrata al monoblocco: linea Ingenius VMC Alpac

VMCFrutto di oltre 40 anni di know-how aziendale sulle migliori modalità di gestire il nodo finestra, il monoblocco Ingenius VMC di Alpac (Schio, VI) si è contraddistinto per le sue funzionalità intelligenti fin dalla sua comparsa sul mercato, rappresentando una nuova idea di Ventilazione Meccanica Controllata plug-in che “scompare” all’interno della muratura.

VMCLa combinazione di un monoblocco coibentato con un sistema VMC consente infatti sia di migliorare le performance isolanti ed energetiche dell’involucro edilizio, che di ventilare costantemente gli ambienti indoor, aumentando il benessere abitativo e la qualità dell’aria.

Ingenius VMC è ora disponibile con tre versioni di unità VMC, in grado di rispondere alle diverse esigenze progettuali e di ricambio d’aria della singola stanza.

Ingenius COMPACT presenta dimensioni ridotte, un design ultra compatto, una portata d’aria fino a 42 m³/h ed è pensato per locali di piccole dimensioni. Ingenius SMART, anch’esso con portata d’aria fino a 42 m³/h offre il miglior rapporto tra capacità di ventilazione e performance acustiche. A questi si aggiunge il nuovo modello Ingenius 120 che grazie alla portata d’aria fino a 120 m³/h è la scelta ideale per ambienti di media metratura.

Tutte le unità sono disponibili in tre varianti: il modello base STANDARD, quello HR con sensore igrometrico per il monitoraggio della concentrazione di umidità nell’aria e quello FULL, che presenta tutti gli optional aggiuntivi, come un sensore per il controllo di CO2 e VOC e la possibilità di gestire il funzionamento della macchina via wi-fi, attraverso l’app Air Guard.

Alpac ha progettato il proprio monoblocco ad hoc per ospitare la ventilazione con tecnologia Helty – azienda del Gruppo Alpac tra le più innovative nel settore delle soluzioni decentralizzate per il ricambio dell’aria. L’unità VMC viene quindi integrata nativamente, accelerando i tempi di produzione, favorendo eventuali necessità di personalizzazione richieste dal progetto e ottimizzando scrupolosamente ogni aspetto relativo all’alloggio del sistema VMC nella struttura del controtelaio termoisolante.

Le unità di ventilazione Helty, inoltre, assicurano un elevatissimo standard qualitativo: sono tutte dotate di serie di un filtro F7 (ePM2,5=65%) in entrata, in grado di purificare l’aria esterna prima di immetterla nei locali bloccando pollini, batteri e polveri sottili PM10 e PM2,5, e presentano uno scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente un recupero continuo dell’energia termica fino al 91% con prestazioni certificate TUV.

I benefici per la salubrità e il benessere abitativo dei sistemi VMC Helty sono attestati anche dalla validazione di prodotto BioSafe®, schema di certificazione riconosciuto da Accredia per la qualità dell’aria interna negli edifici, che ne ha verificato la specificità emissiva confermandole come soluzioni tecniche idonee al protocollo certificativo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*