Ventilazione meccanica per il terziario: unità HR di RDZ

ventilazione meccanicaPer soddisfare le esigenze di salubrità dell’aria e contenimento dei consumi in ambienti come uffici, negozi, scuole e strutture sanitarie RDZ (Sacile, PN) propone un’ampia gamma di soluzioni specifiche: le unità della serie HR.

Si tratta in particolare di unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore appositamente pensate per il trattamento di grandi volumi d’aria che rispondono in modo efficiente, versatile e affidabile alle specifiche necessità del settore terziario. Disponibili in più versioni con una portata d’aria che va dai 540 m3/h nel modello HR500 ai 7.200 m3/h dell’HR 8000, possono soddisfare le esigenze di salubrità interna di locali di diverse dimensioni ed essere personalizzate nella componentistica a seconda del contesto di applicazione e delle necessità di installazione.

Caratterizzate da ingombri diversi in base alla potenza, includono di serie un recuperatore in controcorrente di alluminio con efficienza superiore all’80%, filtri F7 sulla mandata e M5 sulla ripresa dell’aria, ventilatori centrifughi EC e bypass per il free-cooling. Ogni unità, a seconda della configurazione scelta, può essere completa delle seguenti componenti:

  • Pannelli di controllo Easy o Smart con funzionalità di accensione e spegnimento dell’unità, impostazione della velocità tra tre portate pretarate, apertura e chiusura del by-pass, protezione antigelo, rilevamento filtri sporchi e anomalia sonde temperatura. In aggiunta, il pannello Smart include le sonde di umidità e temperatura ambiente e consente la programmazione oraria o settimanale dell’impianto, la visualizzazione degli allarmi attivi e dello storico, il controllo automatico di eventuali batterie o resistenze di post-trattamento;
  • Tettuccio con quadro IP55 necessari nel caso si scelga di installare la macchina all’esterno;
  • Interfaccia ModBus per collegare l’unità a un sistema di controllo domotico;
  • Sonda per monitorare la qualità dell’aria.

Opzionalmente è inoltre possibile aggiungere delle resistenze elettriche integrative in versione standard o 0-10V con funzione di protezione antigelo o post-riscaldo e delle batterie ad acqua per portare l’aria in ambiente alla temperatura desiderata.

A corredo delle unità di ventilazione meccanica, RDZ propone inoltre un sistema di distribuzione dell’aria realizzato in acciaio zincato. Completo di tubazioni, curve, manicotti derivazioni e accessori, è disponibile in diversi diametri e grazie alla modularità dei componenti permette di configurare agevolmente l’impianto secondo le esigenze di progetto e di installazione.

L’insieme, consente di fornire agli ambienti del settore terziario aria fresca, pulita e ricca di ossigeno tutto l’anno, in modo bilanciato, senza trascurare l’efficienza energetica e le prestazioni elevate degli impianti.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*