CORSO ONLINE

Verifiche degli impianti a gas domestici, cosa cambia con la UNI 10738:2012

Il corso è rivolto a professionisti, responsabili tecnici, installatori e manutentori con l’obiettivo di mettere in evidenza i cambiamenti introdotti con la norma UNI 10738 e fornire così una guida pratica nella verifica e nella valutazione dell’impianto domestico a gas.

La seconda edizione della UNI 10738 aggiorna sia i criteri e le modalità di verifica dell’idoneità al funzionamento degli impianti a gas per uso domestico già in esercizio, sia quelli per la verifica della sussistenza dei requisiti di sicurezza degli impianti.

Obiettivo della norma è stabilire se l’impianto può essere mantenuto in esercizio nello stato in cui si trova, senza pregiudizio per la sicurezza.

Con l’esclusione degli impianti o di parti di essi soggetti al D.M. 12/4/1996, la norma interessa tutti gli impianti a gas combustibile manifatturato, naturale e GPL asserviti a apparecchi con singola portata termica nominale =35 kW, siano essi alimentati da rete, bombole e piccoli serbatoi, indipendentemente dalla loro data di realizzazione.

Una novità introdotta dalla norma è il modello standard per la redazione del rapporto tecnico di verifica. È uno strumento pratico, che riporta in maniera ordinata tutte le operazioni da eseguire, concepito per coadiuvare il tecnico nello svolgimento delle operazioni e permettergli di valutare lo stato generale e la sicurezza dell’impianto.

Nota: la verifica secondo la UNI 10738:2012 può essere effettuata da installatori, manutentori, professionisti o responsabili tecnici con almeno 5 anni di iscrizione/abilitazione all’esercizio della professione (D.M. 37/08).

ELENCO PROFESSIONI E DISCIPLINE COLLEGATE
  • Installatori caldaie e bruciatori
  • Installatori impianti a gas domestici
  • Manutentori impianti a gas
  • Progettisti impianti termoidraulici
  • Progettisti termotecnici
  • Responsabili tecnici

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*