Meno inquinamento con la torre filtrante

VertoIl problema dell’inquinamento atmosferico può essere risolto localmente con sistemi massivi di filtrazione dell’aria: ecco un esempio installato in india, le cui città sono in testa alle classifiche mondiali per la peggiore qualità dell’aria.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre l’80% delle persone che vivono nelle aree urbane in tutto il mondo respirano aria di pessima qualità, con livelli di inquinamento superiori agli standard minimi di sicurezza sanitaria. Grazie alle ridottissime dimensioni delle particelle inquinanti aeree, solfati, nitrati, composti del carbonio e polveri penetrano in profondità nei polmoni e nel sistema cardiovascolare.

La maggior parte di queste persone, esposte al rischio di malattie respiratorie, cardiache, neurologiche e oncologiche, vive nelle grandi metropoli di ogni continente anche se, in generale, i livelli di inquinamento atmosferico urbano sono più bassi nei paesi ad alto reddito. Sempre secondo l’OMS l’inquinamento atmosferico ambientale è oggi il principale rischio ambientale per la salute.

Filtro atmosferico

Il problema non è di facile soluzione, perché l’atmosfera è in costante movimento e l’aria è continuamente rimescolata. Per abbattere la concentrazione degli inquinanti bisogna quindi agire principalmente a livello locale, riducendo le emissioni o utilizzando soluzioni ad hoc come Verto. Si tratta di una torre per la filtrazione dell’aria sviluppata dai designers di Studio Symbiosis in collaborazione con MANN+HUMMEL, azienda specializzata nel settore.

La silhouette cilindrica e la possibilità di ruotare a 360° attorno all’asse verticale permettono il funzionamento di Verto con correnti d’aria provenienti da ogni direzione. In media ogni giorno possono filtrare circa 600.000 m3 di aria, equivalenti a un cubo di 85 m di lato.

Un sistema di controllo regola il funzionamento della colonna filtrante in base alla necessità, reagendo alle variazioni della qualità dell’aria grazie a sensori esterni che rilevano e registrano i dati nel cloud, per le successive valutazioni.

COME È FATTA
Verto è equipaggiata con ventilatori ad alta efficienza, che inviano l’aria verso filtri antipolvere che rimuovono particelle più fini (PM2,5, PM10). La torre di filtrazione è dotata anche di filtri combinati ad alta porosità, che utilizzano uno speciale strato di carbone attivo esteso all’intera superficie interna. La filtrazione combinata permette di assorbire NOx in modo molto efficiente e offre una produttività superiore, a fronte di un consumo energetico molto contenuto.
DESIGN E AERODINAMICA
Verto è concepita per inserirsi in qualsiasi paesaggio urbano. La particolare trama triangolare della candida superficie esterna coniuga eleganza delle forme con i principi aerodinamici alla base dell’efficienza della filtrazione, abbinando un’ampia superficie alla maggiore velocità del flusso d’aria. Realizzati con cemento fibrorinforzato, i componenti sono rastremati per creare aumentare la velocità dell’aria in ingresso, con aperture più grandi nelle zone di ingresso e uscita dell’aria.
PRIMA INSTALLAZIONE
vertoIl prototipo di Verto è stato installato a New Delhi, metropoli con l’aria fra le più inquinate al mondo, circa 20 volte superiore rispetto alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La torre di filtrazione (altezza circa 5,5 metri) è situata nel Sunder Nursery Park, al centro della città. Oltre ad abbattere il contenuto di polveri sottili, in caso di alti livelli di ozono o biossido di azoto entrano in funzione i filtri combinati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui