Geberit e POLI.design: nasce un nuovo spazio polifunzionale

POLI.DesignÈ prevista per la primavera del 2026 l’inaugurazione del nuovo spazio polifunzionale Geberit.

Geberit si è infatti affidata all’esperienza di POLI.design, il consorzio di Politecnico di Milano che gestisce i master post-graduate nel design, per individuare le giuste ispirazioni da cui iniziare a sviluppare il concept creativo per il suo primo spazio polifunzionale a livello globale.

Nel distretto del design milanese di zona Tortona, Geberit punta a presentare un progetto del tutto nuovo che, prima di ogni altra cosa, mira a diventare un luogo di incontro, dove accogliere progettisti, imprese, architetti, installatori e istituzioni per un dialogo costante anche con la comunità locale.

La collaborazione tra Geberit e POLI.design si è inizialmente tradotta nel Design Lab, un workshop pratico che ha coinvolto studenti internazionali dei Master POLI.design, tra cui Interior Design, Design for Exibition, Industrial Engineering&Innovation e Communication Design. Il tutto sotto la guida e il coordinamento di una Direzione Scientifica di POLI.design del Politecnico di Milano.

Visione e valori

«Questo progetto rappresenta per Geberit un passo strategico fondamentale nel nostro percorso di evoluzione e di dialogo con il mondo del design e della progettazione. Collaborare con POLI.design, eccellenza internazionale nella formazione e punto di riferimento autorevole per l’innovazione progettuale, significa investire in valore, visione e competenze di altissimo livello. Il coinvolgimento dei giovani designer di domani è una scelta naturale e coerente con la visione di Geberit: crediamo che il confronto con le nuove generazioni sia un motore essenziale di innovazione e un modo concreto per continuare a essere all’avanguardia, costruendo oggi le basi per gli spazi e le esperienze di domani», sottolinea Silvia Del Vitto, Direttrice Marketing Italia Geberit.

Pietro Lenzerini, Head of Business di POLI.design commenta: «La sinergia tra un brand leader come Geberit e POLI.design, centro di formazione e innovazione fondato dal Politecnico di Milano, è un esempio concreto di come l’innovazione nasca dall’incontro tra imprese, ricerca e talenti creativi e manageriali del futuro. Immaginare il concept del nuovo spazio polifunzionale ha significato mettere in dialogo la visione del brand con la multidisciplinarietà delle nostre competenze, con l’obiettivo di generare impatti concreti, nuove opportunità e connessioni profonde su scala internazionale».

Da un team di ricerca dedicato composto da un selezionato gruppo di giovani designer del domani, insieme a docenti e professionisti, sono stati definiti 3 gruppi di lavoro multidisciplinari per pensare a progetti allestitivi innovativi e avanzati, in termini di fattibilità tecnica, economica e produttiva. A ciascun gruppo di lavoro è stato chiesto di raccontare l’universo Geberit, immaginando un luogo esperienziale, capace di comunicare i valori e gli elementi che contraddistinguono l’azienda.

“Mastering Water”

La sfida? Quella di interpretare l’essenza stessa di Geberit, tradotta nel concept “Mastering Water”. Una definizione chiara e immediata che racchiude il know-how dell’azienda e che vuole raccontare l’approccio olistico alla gestione dell’acqua come risorsa controllabile, efficiente e al servizio del benessere quotidiano. Comprendere il funzionamento dell’acqua, controllarla e gestirla sfruttandone le potenzialità è da sempre la missione di Geberit. Grazie agli oltre 150 anni di esperienza, si configura come l’unica azienda del settore a presidiare tutte le fasi del ciclo di vita dell’acqua all’interno degli edifici – dall’adduzione, all’utilizzo nei prodotti sanitari, fino allo scarico.

Ogni gruppo di lavoro ha quindi elaborato la propria personale espressione di Mastering Water per il concept allestitivo del nuovo spazio:

POLI.DesignHydroCore – Installazione immersiva in cui l’acqua diventa il mezzo narrativo, rivelando come la forza dietro le pareti, sotto le superfici e all’interno delle infrastrutture sia quella di Geberit, vero e proprio cuore pulsante: pompa energia, affidabilità e innovazione in ogni meccanismo nascosto.

 

POLI.DesignTeatro dell’Acqua – La capacità di gestione dell’acqua viene celebrata attraverso l’esposizione di prodotti riprodotti in dimensioni XXL. Il visitatore vive così l’esperienza di trovarsi all’interno di una scenografia teatrale e di essere guidato in un percorso che di fruire del racconto dell’azienda.

 

 

POLI.DesignInTO – Lo spazio allestitivo permette di creare un gioco continuo di dualità tra ciò che si vede in esterno e ciò che rimane dentro muro. Lo spazio diventa così un connettore, un luogo dove due mondi si incontrano: ciò che accade dietro la parete e ciò che si vive davanti ad essa.

Analizzando le proposte degli studenti del POLI.Design, Geberit ha quindi iniziato un’approfondita riflessione per individuare quale potesse essere la più coerente. Il risultato è una fusione tra più elementi delle diverse idee che ha portato l’azienda a sviluppare una nuova interpretazione utile per la realizzazione del concept dello spazio.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui