Caleffi, un viaggio nel magazzino del futuro

Per migliorare il servizio e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione in termini di richiesta di efficienza e precisione dei processi di produzione e nella consegna dei prodotti finiti, Caleffi ha investito in progetti innovativi che riguardano produzione e logistica.

Percorrendo le migliaia di metri quadrati del centro logistico presso la sede di Fontaneto d’Agogna, la prima cosa che appare chiara al visitatore è che questo impegno viene profuso a piene mani dalla storica azienda che produce un made in Italy di successo conosciuto in tutto il mondo.

Sotto la guida di Antonello De Magistris, responsabile logistica e magazzini, Caleffi ha portato al culmine della perfezione l’automatizzazione di tutti i settori della supply chain, rendendo più efficiente la movimentazione della merce, incrementando la cura dedicata alle spedizioni e riducendo i tempi di reattività.

Il magazzino automatico verticale

Il progetto più impegnativo, avviato nel 2008 e portato a regime nel 2010, è senza dubbio l’imponente costruzione che si erge alle spalle degli stabilimenti di Fontaneto d’Agogna. Si tratta del Magazzino Automatico Verticale per prodotto finito e semilavorato che integra diversi livelli di automazione, esterna all’area produttiva e integrata con l’attività di spedizione.

Il MAV ha permesso di incrementare l’efficienza dei processi logistici e di migliorare ulteriormente il livello di servizio offerto al cliente.

Organizzare lo smaltimento dei rifiuti

Caleffi ha inoltre introdotto una nuova organizzazione dei rifiuti posizionando in modo strategico alcune presse verticali che riducono enormi quantitativi di cartone e plastica in balle compatte facilmente smaltibili verso i rispettivi siti di riciclaggio. L’innovazione, oltre al vantaggio in termini di rispetto dell’ambiente, annulla gli spostamenti che gli operatori addetti alla pulizia devono compiere per raccogliere rifiuti voluminosi nei vari reparti e trasferirli nei punti di raccolta esterni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*