Massimo Fabricatore, direttore generale Loex, nominato presidente del Q-RAD

0
19
Immagine
Massimo Fabricatore, direttore generale Loex, nuovo presidente del Q-RAD.

Il Consorzio Italiano Produttori di Sistemi Radianti di Qualità (Q-RAD), che riunisce le più importanti aziende nazionali impegnate nel settore del riscaldamento e raffrescamento radiante, ha un nuovo direttivo per il periodo 2016-2018 il cui presidente è Massimo Fabricatore, che riveste anche il ruolo di Direttore Generale di LOEX.

L’obiettivo del Q-RAD è promuovere, valorizzare e sviluppare un processo di culturalizzazione in merito ai vantaggi dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante tramite iniziative di comunicazione scientifica e diffusione di informazioni tecniche, prestazionali e applicative, allo scopo di favorirne il corretto impiego. Attività che verranno svolte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova.

Ho sempre ritenuto fondamentale promuovere le tecnologie che contribuiscono a rendere sostenibile il nostro futuro dal punto di vista energetico. Per questo motivo ho accettato con entusiasmo l’incarico di presidente del Q-RAD, una realtà oggi già matura, ma che come tutte le associazioni in Italia fatica a essere influente sui tavoli importanti”, commenta Massimo Fabricatore.

Il 2016 è iniziato con novità interessanti come la pubblicazione della norma UNI/TR 11619 fortemente sostenuta dal Q-RAD, che ha precorso i tempi con la pubblicazione di un documento proprio in materia di classificazione energetica per i sistemi radianti e successivamente guidato l’iter per farlo diventare una UNI/TR.

Tra gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti, c’è quello di creare le basi per costruire un percorso formativo per gli installatori di sistemi radianti; su questo fronte stiamo già lavorando, supportati anche dall’Università di Padova (DII), alla realizzazione di una bozza di norma che sia da ‘guida’ al percorso formativo per la qualifica della professione”.

Dal 2005 LOEX opera sul territorio nazionale in qualità di specialista del “comfort technology”, attestandosi come realtà di riferimento nel mercato dei sistemi radianti. La sua mission è rispondere alle attuali esigenze del mercato edilizio, sempre più sensibile ai temi del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e del benessere abitativo. L’azienda incorpora a partire dal 1° giugno 2015 Velta Italia srl, leader italiano nella fornitura di sistemi di riscaldamento e raffrescamento radianti a marchio Velta, portando così a termine un progressivo processo di integrazione iniziato sin dal 2013 con la condivisione di valori, strategie, proprietà, sede, rete di vendita, assistenza e direzione generale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here