Rizzo – Ingegno e passione al servizio dell’idraulica

La sede Rizzo Umberto Srl, Fonte Nuova (RM)
La sede della Rizzo Umberto Srl, Fonte Nuova (RM)

I prodotti identificati dal marchio Rizzo esprimono l’intuizione, l’esperienza e l’opera avviata, nel 1959, dal Cavalier Umberto Rizzo. Oggi, Rizzo Aquae progetta e realizza soluzioni idrauliche per rubinetti galleggianti e apparecchiature da scarico. L’obiettivo è confermarsi anche a livello internazionale, come uno dei fiori all’occhiello del made in Italy.

Anna Rizzo, titolare dell’azienda, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“La nostra attenzione per la qualità è attestata sia dal possesso della certificazione di qualità ISO 9001:2008, che dai 14 brevetti a oggi registrati. Questo approccio improntato alla continua ricerca e implementazione di soluzioni innovative, contraddistingue la mia attività alla guida dell’azienda. La gamma di prodotti che siamo in grado di immettere sul mercato, si contraddistingue per essere il frutto di una sapiente fusione tra precisione artigianale e impiego di tecnologie e materiali innovativi”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“Il rispetto di tutte le norme sulla sicurezza degli operatori e degli impianti è senz’altro alla base del nostro modus operandi. I prodotti Rizzo rispondono a standard di qualità altissimi certificati dai numerosi brevetti di cui siamo titolari. La nostra reputazione è il nostro miglior biglietto da visita. Chiunque acquisti il nostro prodotto è certo di aver fatto una scelta di qualità, serietà e affidabilità. La qualità e la professionalità non si improvvisano, ma nascono da basi solide costruite e consolidate negli anni”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori, e di conseguenza, degli utenti?
“Si può dire che la qualità sia il nostro mantra, in ogni ambito e processo organizzativo. I nostri impianti non sono solo rispettosi di tutte le norme di sicurezza in vigore, ma sono soprattutto degli ambienti aperti e confortevoli, dove viene stimolato il lavoro di squadra. Ci poniamo come obiettivo non solo l’efficienza, che consideriamo basilare, ma anche la soddisfazione del personale, che rappresenta il nostro know how più importante. Pertanto, puntiamo sul coinvolgimento del personale dell’azienda. Rizzo Aquae è impegnata costantemente nell’attuazione della politica per la qualità i cui obiettivi fondamentali sono la piena soddisfazione e fidelizzazione del cliente”.

Segreti e virtù del lavoro quotidiano
“Il lavoro quotidiano – spiega Anna Rizzo -, la costante applicazione del patrimonio di esperienza, valori e saggezza trasmessi da mio padre, nonché la forte determinazione verso la crescita dell’azienda che porta il mio nome, sono alla base del mio operato. Non c’è un segreto, ma solo tanta dedizione e una certa lungimiranza nell’affrontare i problemi. A tal proposito mi piace citare spesso una frase di Newton: ”Se ho potuto vedere più lontano degli altri, è stato perché poggiavo sulle spalle dei giganti”. L’esempio paterno guida ancora oggi le mie scelte, mi infonde coraggio, mi offre nuovi stimoli per crescere e guardare le cose in una prospettiva più ampia”.

Qualità per l’acqua dal 1959
La Umberto Rizzo Srl è stata fondata nel 1959 dal Cavalier Umberto Rizzo. Dal 2000, ne ha raccolto il testimone sua figlia Anna. Negli anni, la selezione dei materiali e delle tecnologie, l’ha resa un punto di riferimento nel settore dei rubinetti a galleggianti e delle apparecchiature di scarico. La sua naturale evoluzione è riassunta dallo slogan “Rizzo – Soluzioni all’acqua”. Il costante aggiornamento e le continue sperimentazioni, hanno permesso all’azienda italiana di proporre all’installatore un nuovo approccio al lavoro nell’impiantistica idraulica. Controlli di qualità vengono effettuati su tutte le materie prime, sul loro processo di assemblaggio, sul corretto funzionamento, fino al confezionamento e alla spedizione. Sul sito www.rizzoaque.it sono presenti maggiori informazioni.

Cosa c’è di nuovo?

Rubinetto a galleggiante

Master è il rubinetto a galleggiante messo a punto da Rizzo per l’installazione in presenza di basse o altissime pressioni.

Com’è fatto
Per soddisfare le basse pressioni, il galleggiante è stato progettato con la sede inox maggiorata e il passaggio interno libero da impedimenti. Per renderlo adatto alle alte pressioni, nella parte posteriore è stato aggiunto un compensatore di pressione a molla che, al crescere della pressione dell’acqua, aumenta la spinta di compensazione. La molla di controspinta e il dispositivo di flusso, utilizzati per la prima volta, sono in grado di evitare la formazione del colpo di ariete e le vibrazioni durante la chiusura, impedendone la rumorosità.

Applicazioni
Questo galleggiante può essere utilizzato con pressioni da 0 a 20 bar, ed è dotato di guarnizioni a uso alimentare (ACS) e per temperature fino a 130 gradi.

Perché sceglierlo
Si tratta di un prodotto che permette di operare liberamente, senza dover tenere conto della pressione dell’acqua da intercettare. Inoltre, la ricerca costante di nuove soluzioni ha permesso all’azienda italiana di ottenere ben due brevetti per questo prodotto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*