Tubazioni per il collegamento alla cisterna del gasolio

tubazioni gasolio
Immagine di freepik

«Che cosa prevede la normativa in merito alle tubazioni del gasolio? È possibile usare polietilene o multistrato? Qual è la normativa di riferimento in merito?», chiede un lettore di GT.

Il Decreto Ministeriale del 28 aprile 2005 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili liquidi” non riporta alcuna indicazione sulle caratteristiche della tubazione che collega il serbatoio al bruciatore del generatore di calore.

La Circolare Ministero Interno n. 73 del 29 luglio 1971, sostituita dal sopracitato Decreto Ministeriale del 28 aprile 2005, trattava l’argomento e precisava per i materiali allora esistenti.

  1. Tubazioni – Caratteristiche

5.1. Le tubazioni devono essere metalliche, rigide, solidamente fissate. È consentito che il collegamento della tubazione di alimentazione con il bruciatore sia realizzato con tubo flessibile purché questo presenti i requisiti seguenti:

a) essere protetto con idoneo rivestimento di materiale incombustibile;

b) risultare a perfetta tenuta sotto una pressione di prova pari ad almeno 1,5 volte quella di esercizio e comunque non inferiore a 4 atm.

c) essere completamente in vista; avere sviluppo il più breve possibile; essere inalterabile all’azione dei liquidi combustibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui