Stanziati dal MASE 600 milioni di euro per reti fognarie e di depurazione

reti fognarieCon un decreto apposito, il MASE ha stanziato 600 milioni di euro del PNRR per progetti di ammodernamento delle reti fognarie e di adeguamento dei sistemi di depurazione.

È stato firmato ad agosto dal MASE il decreto ministeriale che individua e finanzia ben 176 proposte progettuali per l’ammodernamento delle reti fognarie italiane e per l’adeguamento dei sistemi di depurazione, migliorando le reti idriche dei conglomerati urbani.

Si tratta di una misura del PNRR che stanzia complessivamente 600 milioni di euro per superare le carenze di sistemi idrici obsoleti – e relative procedure di infrazione UE -, fornendo un forte impulso all’economia circolare. Un programma che, come ha ribadito anche la Corte dei Conti con una specifica deliberazione, risulta perfettamente in linea con gli obiettivi di efficienza e buon uso delle risorse prefissati.

Come afferma il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava: «Le innovative progettualità renderanno più efficace la depurazione delle acque scaricate in aree marine ed interne e trasformeranno gli impianti in vere e proprie “fabbriche verdi” per il riutilizzo del refluo a scopi irrigui e industriali».