Sistemi ibridi splittati hydrogen-ready

sistemi ibridi ItalthermEfficientamento energetico, taglio dei costi in bolletta, riduzione delle emissioni di CO2 e switch intelligente delle fonti energetiche: la gamma Hybrid E-Volution dell’italiana Italtherm porta il risparmio intelligente a un livello superiore.

sistemi ibridi ItalthermDiversamente dai sistemi ibridi monoblocco, dove lo scambio di energia av­viene nell’unità esterna mono­blocco, Hybrid E-volution di Ital­therm è un sistema ibrido split­tato dove lo scambiatore di ca­lore gas-acqua è posiziona­to in un’unità posta all’interno dell’abitazione. In questo modo, non sussistono problemi lega­ti alla rigidità delle temperatu­re esterne né il rischio di conge­lamento dell’acqua nelle tuba­ture, anche nel caso di spegni­mento dell’apparecchio durante la stagione invernale.

Un software gestisce l’integrazione tra la pompa di calore e le altre fonti energetiche

Il taglio dei costi in bolletta e il risparmio in termini ambientali sono garantiti dal software HEM (Hybrid Energy Management), disponibile per tutta la gamma Italtherm ibrida splittata.

Grazie a un algoritmo intelligen­te, l’HEM è in grado di gestire autonomamente l’integrazione tra la pompa di calore e le altre fonti energetiche, facendo in­tervenire la tecnologia più con­veniente in un determinato mo­mento analizzando in tempo re­ale parametri quali la modalità di utilizzo dell’impianto, i costi di gas ed energia elettrica, la tem­peratura esterna e di mandata.

È possibile monitorare in qualsi­asi momento lo stato e l’opera­tività del sistema Hybrid E-volu­tion dal comando remoto.

Inoltre, dal punto di vista della sostenibilità e della differenzia­zione delle fonti energetiche, il sistema ibrido splittato Hybrid E-volution è hydrogen-ready, quindi progettato per funziona­re con miscele di gas metano e 20% di idrogeno, permetten­do una riduzione di CO2 fino al 22%. La pompa di calore del si­stema ibrido splittato Italtherm può essere abbinata ad un im­pianto fotovoltaico andando così ad utilizzare energia elettri­ca prodotta da fonti rinnovabi­li.

Queste caratteristiche rendo­no le soluzioni Italtherm, oltre che efficienti energeticamente, anche sostenibili e con un forte contributo alla riduzione delle emissioni inquinan­ti. «Il sistema ibrido decide autonomamente la fonte energetica più efficiente e con­veniente, scegliendo se effet­tuare la climatizzazione attra­verso pompa di calore, ottimale nei climi temperati, o caldaia a condensazione, più adatta a cli­mi freddi e umidi», afferma Mat­teo Chenet, direttore commer­ciale di Italtherm.

«Inoltre, alla luce delle nuove misure energetiche che he van­no nella direzione di vietare la vendita delle caldaie autonome alimentate a gas per il riscalda­mento degli ambienti, gli ibridi splittati si confermano una scel­ta vincente sotto tutti i punti di vista».