Bilancia per refrigeranti con funzioni smart

Testo propone una bilancia digitale con valvola per refrigeranti.

Le operazioni di misura nel settore della refrigerazio­ne diventano più sempli­ci e accurate con la nuova bilan­cia digitale per refrigeranti te­sto 560i.

Usandola in combinazione con la valvola smart, un manifold digitale Testo e la testo Smart App, i tecnici della climatizza­zione e della refrigerazione pos­sono ricaricare automatica­mente gli impianti a circuito fri­gorifero, con la certezza di usa­re l’esatta quantità di refrige­rante necessario e risparmian­do del tempo prezioso.

Ricarica completamente automatica in base al valore impostato

La bilancia testo 560i e la val­vola smart si collegano auto­maticamente via Bluetooth con i manifold digitali Testo (l’attua­le serie testo 557s/550s/550i e la precedente testo 557/550) e con la testo Smart App per smartphone o tablet. Grazie all’algoritmo brevettato, è pos­sibile impostare, tramite il ma­nifold digitale o via App, il para­metro target per la ricarica: sur­riscaldamento, sottoraffredda­mento o peso del refrigerante. Una volta inserito uno di questi parametri, la bilancia e la valvo­la fanno il resto in modo com­pletamente automatico, mentre il manifold e l’app mostrano tut­ti i valori misurati a colpo d’oc­chio nello storico o sotto forma di tabella.

Il collegamento senza fili della bilancia e della valvola al mani­fold e all’app con un raggio fino a 30 metri agevola il lavoro an­che in ambienti ristretti. La pro­tezione contro polvere e schizzi consente anche impieghi all’a­perto. Gli angoli in rilievo della bilancia e la superficie di gom­ma strutturata facilitano e ren­dono sicuro il posizionamen­to della bombola di refrigeran­te. La lunga durata della batte­ria della bilancia e della valvola consente innumerevoli opera­zioni di ricarica.

Bilancia testo 560i, l’installazione passo-passo

Guarda la nostra fotogallery e segui l’installazione passo-passo della bilancia 560i.

 

IL PRODUCT SPECIALIST - I CONSIGLI PER CHI INSTALLA
LUCA LAUDI, Product Specialist HVAC/R di Testo Spa

«La bilancia 560i e la valvola smart, abbinati ai manifold digitali testo 557s, 550s e 550i, consentono di riempire l’impianto in 4 diverse modalità. Al metodo tradizionale, dove l’operatore gestisce manualmente l’introduzione del refrigerante nell’impianto, monitorandone lo stato di avanzamento tramite il manifold, si aggiungono infatti altre 3 opzioni. Con la ricarica automatica tramite il peso, si settano i chilogrammi di refrigerante da introdurre nell’impianto; la valvola, che agisce in serie tra la bombola, il manifold e l’impianto stesso, regolerà l’ingresso del gas fino a raggiungere il valore impostato.

Se si conoscono i valori di surriscaldamento o sottoraffreddamento dell’impianto, è possibile impostarli sul manifold: l’algoritmo Testo calcolerà l’esatta quantità di refrigerante da introdurre e gestirà automaticamente l’operazione. In questo modo sarà possibile agire conoscendo soltanto i suddetti valori, senza dover calcolare la quantità di gas necessaria, con la certezza di eseguire una ricarica corretta e senza sprechi».