Panasonic amplia la propria gamma prodotti includendo soluzioni idroniche e rooftop

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha ampliato le proprie soluzioni HVAC per soddisfare ogni tipo di esigenza ed applicazione in ambito commerciale ed industriale, come, hotel, ospedali, scuole, centri commerciali e grandi complessi del terziario. Il nuovo catalogo presenta chiller e pompe di calore raffreddati ad aria e ad acqua, pompe di calore acqua-acqua, fan coil e unità rooftop.

La nuova gamma, che offre soluzioni completamente personalizzabili, comprende:

  • Gamma ECOi-W: chiller condensati ad aria, pompe di calore e unità condensanti

I sistemi idronici Panasonic assicurano comfort ed elevata efficienza utilizzando l’aria esterna come fonte di energia. L’ampia gamma, da 20 kW a 1.240 kW, presenta modelli con refrigerante naturale R290 (GWP = 3), R32, R513A o R410A.

  • Gamma ECOi-W: chiller condensati ad acqua, pompe di calore e unità evaporanti

Tali sistemi garantiscono qualità e comfort per qualsiasi progetto, fornendo acqua refrigerata o riscaldata ai terminali idronici.

Utilizzano l’acqua come fonte di trasferimento di energia attraverso un circuito esterno chiuso o aperto. Questa gamma, da 20 kW a 1.650 kW, funziona con i refrigeranti R513A o R410A.

La gamma ECOi-W è dotata di diverse tecnologie, come compressori scroll e a vite e può soddisfare un ampio range di temperature, da -15°C per il raffreddamento dei processi, fino a 20°C per il mantenimento delle sale riunioni, locali server IT e data center.

  • Unità fan coil

Le unità interne idroniche Panasonic garantiscono un elevato risparmio energetico, comfort e flessibilità. Sono disponibili diversi modelli (unità a cassetta, canalizzate, a pavimento, a soffitto o a parete) e si integrano perfettamente con la gamma di unità esterne ECOi-W.

  • Pompe di calore ad anello d’ acqua

Queste soluzioni, ideali per centri commerciali o uffici, assicurano raffrescamento e riscaldamento a temperature diverse, attraverso un circuito ad anello d’acqua. Il calore di condensazione recuperato dalle unità in fase di raffrescamento può essere utilizzato da quelle in fase di riscaldamento e viceversa, garantendo così un sistema equilibrato e altamente efficiente. Grazie al circuito ad anello d’acqua e alla possibilità di impostare temperature diverse all’interno dell’edificio, queste soluzioni offrono un comfort maggiore senza dispersioni di energia.

  • Unità rooftop

Le unità rooftop rappresentano una soluzione monoblocco completa per riscaldare e raffrescare grandi volumi, garantendo al tempo stesso il ricambio dell’aria in luoghi come centri commerciali, siti industriali o aeroporti che richiedono elevate capacità. Sono poco ingombranti e facili da installare direttamente sul tetto o in prossimità di un edificio. La gamma offre soluzioni con capacità che vanno dai 50 kW a 220 kW.

Tutte le gamme di soluzioni idroniche e rooftop potranno essere selezionate dagli utenti attraverso il software AC SELECT di Panasonic, disponibile on line da novembre 2023, uno strumento semplice e veloce che consente di configurarle a seconda delle esigenze specifiche.